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Club Salute: tutte le farmacie del network a bordo del progetto di local commerce

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Il progetto di Local commerce di Club Salute ha caricato a bordo tutte le farmacie affiliate e i loro clienti stanno già utilizzando l’app del network. È quanto riporta una nota che fa il punto sullo sviluppo del progetto, integrato nel più ampio ecosistema omnichannel che Club Salute ha sviluppato per i propri farmacisti. L’obiettivo è quello di rispondere alla rivoluzione digitale e trasformare una minaccia per il retail fisico in un asset competitivo. È costituito da due anime, ovvero due piattaforme integrate: l’e-commerce, già presente online dallo scorso anno, e il local commerce, costituito da app e web app, lanciato a settembre. Entrambe sono guidate dal Single sign on (Sso), un processo di registrazione online che potenzia la customer experience in cui i dati di ciascun utente sono armonizzati in un unico profilo digitale.

Grazie a questo sistema di profilazione, è possibile tracciare una linea diretta tra l’utente e la farmacia fisica Club Salute più vicina o scelta dall’utente stesso. Per chi non ha un punto vendita vicino, l’acquisto avviene sul sito e-commerce, se l’utente invece è nella zona di competenza di una farmacia Club Salute, questa riceve un vantaggio economico per ogni touchpoint da cui il cliente fa i suoi acquisti. Il progetto, spiega la nota, verrà finalizzato nelle prossime settimane con l’ultimo tassello: la digitalizzazione della Fidelity Card Club Salute, così da consentire ai clienti
del network l’accumulo e l’utilizzo dei punti anche sulle piattaforme on-line.

L’app Club Salute è stata progettata e sviluppata in base alle reali esigenze dei farmacisti del network e dei loro clienti. La farmacia, per esempio, riceve le prenotazioni dei prodotti con e senza ricetta dai propri clienti anche quando è chiusa, moltiplicando così le occasioni di vendita. Inoltre, grazie al sistema di registrazione tramite Sso, può restare in contatto con i propri clienti in ogni momento, comunicare promo personalizzate su prodotti e servizi e “recuperare” la relazione anche con quei clienti che non vede da tempo.

Anche lato consumatore, l’app ha riscosso interesse: i clienti, infatti, la stanno utilizzando per prenotare i prodotti e i servizi nella farmacia Club Salute più vicina. Dal lancio dell’app all’inizio di novembre si sono registrate più di 2.000 prenotazioni di servizi, sia dal back-end delle farmacie sia direttamente dai clienti. La conferma arriva proprio da una delle farmacie di Club Salute: «Molti clienti hanno iniziato ad utilizzarla per effettuare vari ordini, sia di prodotti e medicinali senza obbligo di ricetta sia per inviare un numero importante di ricette, in caso di particolari patologie che prevedono parecchi farmaci» dichiara Laura Forlanelli, titolare della Farmacia Campofiorenzo di Casatenovo (Lecco) «è un servizio comodo sia per i clienti sia per noi, perché possiamo preparare gli ordini senza correre e il cliente, quando passa, trova il suo ordine già pronto per il ritiro. L’app inoltre viene largamente utilizzata anche per la prenotazione dei servizi che la farmacia offre: i nostri clienti apprezzano molto il fatto di poter inviare la prenotazione 24 ore su 24 con un semplice click».

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