CGM Point of Care, la piattaforma integrata al servizio delle farmacie rurali

Post sponsorizzato

Con il bando Italia Domani, grazie al PNNR sono stati stanziati 100 milioni di euro in favore delle farmacie rurali sussidiate. L’obiettivo è permettere di ampliare la gamma dei servizi sanitari offerti alla popolazione, in particolare in aree marginalizzate. Le farmacie rurali sussidiate che operano in comuni e centri abitati con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti possono presentare domanda entro il 30 giugno 2022.

Per permettere ai propri clienti di usufruire di tali finanziamenti, e in particolare quelli del terzo ambito del bando (prestazione di servizi di primo e secondo livello: formazione, locazione o acquisto di dispositivi di telemedicina e analizzatori di sangue e urine), CGM presenta un’offerta completa e integrata che spazia dai servizi di telemedicina alla formazione, includendo componenti accessori come l’arredo, al fine di creare un vero e proprio punto di erogazione di servizi di telemedicina e analisi in farmacia gestibile tramite un unico punto di accesso.

Per la gestione e l’erogazione delle prestazioni in farmacia specifiche del terzo ambito, CompuGroup Medical ha realizzato CGM POINT OF CARE, una piattaforma web-based certificata dispositivo medico di classe IIA per la gestione di tutte le prestazioni erogabili in farmacia, dall’esecuzione di esami diagnostici alle prestazioni in modalità telemedicina. Con tale soluzione, il farmacista può contare su un’unica piattaforma modulare, senza doversi dotare di un sistema diverso per ogni prestazione.

Grazie alla vasta gamma di dispositivi medici integrati, la soluzione CGM POINT OF CARE permette di eseguire molteplici esami a partire dall’acquisizione di parametri vitali spot (pressione sanguigna, pulsossimetria, glicemia, peso), fino all’esecuzione di esami diagnostici che necessitano di refertazione da parte di un medico specialista quali spirometria, ECG a 12 derivazioni a riposo, Holter ECG e Holter pressorio.

Con CGM POINT OF CARE sono disponibili anche esami di chimica clinica, grazie all’integrazione di due dispositivi medici dell’azienda Voden Medical Instruments S.p.a. In particolare, nell’offerta è previsto l’Analizzatore del Sangue VChemy S®, un dispositivo medico certificato IVD per autoanalisi che, grazie all’utilizzo di specifici rotori, è in grado di produrre 23 risultati da un unico prelievo di sangue capillare. Il dispositivo sfrutta la tecnologia della chimica liquida automatizzata e della centrifugazione per automazione del sangue intero capillare, che rende elevata l’affidabilità dei risultati dell’esame diagnostico.

Il secondo dispositivo integrato è UriDoctorTM, dispositivo medico IVD anch’esso certificato per autoanalisi, in questo caso delle urine. Grazie all’utilizzo della striscia reattiva UriDoctorTM 11, è possibile misurare in meno di 3 minuti 11 parametri (pH, Peso Specifico, Leucociti, Nitriti, Proteine, Sangue, Bilirubina, Urobilinogeno, Glucosio, Chetoni, Acido Ascorbico). L’aggiunta di ulteriori strisce reattive permette di determinare la microalbuminuria e la creatinina e i radicali liberi.

Infine, il Misuratore elettronico professionale della pressione arteriosa. Automatico e di semplice utilizzo, permette di ridurre i tempi e il carico di lavoro del personale in farmacia. Grazie a questo dispositivo, infatti, il paziente può misurarsi la pressione autonomamente e consegnare i risultati della misurazione direttamente al personale.

Tramite CGM POINT OF CARE, inoltre, è possibile per la farmacia erogare ulteriori servizi, come l’analisi delle apnee notturne attraverso il dispositivo Holter Poligrafo integrato e il monitoraggio del ritmo cardiaco grazie a CGM HI 3 LEADS ECG, dispositivo medico indossabile di classe IIa, per la registrazione del segnale ECG e la trasmissione ad una piattaforma web per la refertazione da remoto.

Queste ultime due tipologie di esami non sono coperte dai finanziamenti del PNRR ma rendono l’offerta CGM la più completa al fine di rendere la farmacia sempre più vicina alla “Farmacia di servizi”, ovvero il punto di riferimento per il cittadino sul territorio, facilitando il lavoro del farmacista grazie a un’unica piattaforma integrata per l’erogazione dei servizi.

Altri articoli sullo stesso tema