CGM Point of Care, la farmacia dei servizi integrata in un’unica piattaforma digitale

Post sponsorizzato

CGM Point of Care è la piattaforma web integrata che supporta la farmacia nella presa in carico del paziente cronico e nell’erogazione di servizi di primo e secondo livello. Un sistema concepito per permettere sia a realtà di piccole dimensioni, sia a network più ampi di erogare servizi con elevati standard di sicurezza, accuratezza e continuità del flusso dei dati, riconoscendo il paziente in modo univoco e garantendone la massima privacy.

Integrata con il gestionale Wingesfar, a supporto del lavoro del titolare e dei collaboratori, permette alla farmacia di compiere un importante passo verso la piena realizzazione della “farmacia dei servizi”.

Cgm point of care

Certificata dispositivo medico di classe IIA, CGM Point of Care gestisce tutte le prestazioni erogabili in farmacia. Una soluzione unica e modulare, grazie alla quale il farmacista non ha più bisogno di dotarsi di sistemi differenti per ogni prestazione. Con la sua vasta gamma di dispositivi medici integrati, infatti, permette di eseguire molteplici esami a partire dall’acquisizione di parametri vitali spot, quali pressione sanguigna, pulsossimetria, glicemia, peso, fino all’esecuzione di esami diagnostici che necessitano di refertazione medica, quali spirometria, Ecg a 12 derivazioni a riposo, Holter Ecg e Holter pressorio.

È possibile anche effettuare esami di chimica clinica, grazie all’integrazione di due dispositivi medici prodotti da Voden Medical Instruments. Il primo è l’analizzatore del sangue Vchemy S®, un dispositivo medico certificato Ivd per autoanalisi che, tramite specifici rotori, è in grado di produrre 23 risultati da un unico prelievo di sangue capillare. L’altro è UridoctorTM, dispositivo medico Ivd per l’autoanalisi delle urine, che si avvale di una striscia reattiva per misurare 11 parametri in meno di 3 minuti (pH, peso specifico, leucociti, nitriti, proteine, sangue, bilirubina, urobilinogeno, glucosio, chetoni, acido ascorbico); con l’aggiunta di ulteriori strisce reattive è inoltre possibile determinare anche la microalbuminuria, la creatinina e i radicali liberi.

Completa la piattaforma il misuratore elettronico professionale della pressione arteriosa: automatico e di semplice utilizzo, permette di ridurre i tempi e il carico di lavoro dei dipendenti della farmacia, poiché il paziente può misurarsi la pressione in autonomia e consegnare i risultati direttamente al personale della farmacia. Ulteriori servizi erogabili tramite CGM Point of Care, infine, sono l’analisi delle apnee notturne attraverso il dispositivo Holter poligrafo e il monitoraggio del ritmo cardiaco grazie a CGM HI 3 LEADS ECG, dispositivo medico indossabile di classe IIA, per la registrazione del segnale Ecg e la trasmissione a una piattaforma web per la refertazione da remoto.

Per le farmacie rurali e sussidiate, infine, la soluzione consente di assolvere alle richieste specifiche del Secondo e del Terzo ambito, permettendo di accedere ai finanziamenti relativi al bando pubblico Pnrr per il potenziamento dei servizi sanitari di presa in carico, aderenza e diagnostica di primo e secondo livello, in scadenza il prossimo 30 giugno.

Per saperne di più

Vieni a scoprire CGM Point of Care a Cosmofarma 2022 (pad. 30, stand C5-D6) e al convegno “La gestione integrata dei servizi in farmacia, strumenti e tecniche efficienti” che si terrà il 14 maggio 2022 ore 14.00 (Training Hub, mezzanino pad. 25/26).

Altri articoli sullo stesso tema