Skin ADV

Cgm chiude il 2023 con ricavi in crescita del 5%. Bene l’Italia con il comparto farmacia

People & Brand

Secondo i dati finanziari preliminari pubblicati la scorsa settimana, CompuGroup Medical ha chiuso il 2023 con ricavi in crescita del 5% a 1,19 miliardi di euro. La quota dei ricavi ricorrenti ha toccato un nuovo massimo, pari al 69%, la crescita organica ha toccato il 4,3% che diventa il 5,3% se depurato degli effetti dell’infrastruttura telematica. L’ebitda rettificato è aumentato in modo più che proporzionale rispetto ai ricavi del 13% raggiungendo i 265 milioni di euro, mentre il margine è migliorato di 1,6 punti percentuali. L’utile per azione rettificato è aumentato del 14% a 2,06 euro, mentre il flusso di cassa libero è aumentato del 64% a 113 milioni di euro.

Michael Rauch, ceo di CompuGroup Medical, ha dichiarato: «Il nostro percorso strategico sta dando sempre più frutti. Siamo stati pionieri con significative iniziative di investimento per portare soluzioni digitali nel settore sanitario. Nel 2024 continueremo a sfruttare tutto il potenziale dell’assistenza sanitaria digitalizzata per i nostri clienti – medici, ospedali e farmacie, compagnie assicurative e farmaceutiche, con particolare attenzione all’eccellenza e all’efficienza nel campo dell’Intelligenza Artificiale».

In particolare, Cgm ha lanciato un’iniziativa per implementare l’Ai in prodotti e processi. Per esempio, la prescrizione elettronica è diventata all’inizio dell’anno il nuovo standard nell’assistenza sanitaria ambulatoriale in Germania, per la quale il gruppo ha preparato estesamente i suoi clienti. Da allora si è moltiplicato il numero delle prescrizioni elettroniche emesse, la maggior parte delle quali avviene tramite sistemi Cgm.

Il segmento Pharmacy Information Systems (Pcs) ha registrato una forte crescita del fatturato pari all’8% raggiungendo 141 milioni di euro (anno precedente: 131 milioni di euro). Il comparto ha registrato un’eccellente crescita organica del 6%, trainata principalmente dall’ottima performance commerciale in Italia e dalle vendite di hardware in Germania. I ricavi ricorrenti nel segmento Pcs sono aumentati del 9%, con una quota pari al 65% dei ricavi totali.

Altri articoli sullo stesso tema