Cef lancia la sua linea a marchio: 50 nuove referenze in arrivo tra maggio e settembre

Filiera

Dopo le prime due referenze commercializzate in anteprima a dicembre, Cef si prepara a lanciare dal prossimo mese altri 50 prodotti della sua linea a marchio, sempre in esclusiva nelle farmacie socie a partire dai 430 esercizi affiliati al network +bene/CEF – La Farmacia Italiana. A maggio 16 referenze del comparto cosmetico, a giugno 14 prodotti per la stagione estiva, a settembre altri 18 per l’autunno-inverno, cui poi seguiranno nuovi lanci ancora. «In un contesto nel quale è sempre più strategico per la farmacia disporre di una propria marca privata» commenta Vittorino Losio, presidente di Cef «usciamo sul mercato con la nostra linea a marchio per consolidare la fedeltà al brand della cooperativa da parte dei pazienti-clienti».

 

 

La segmentazione della gamma, in particolare, scaturisce da approfondite analisi di mercato, mentre le singole referenze sono state formulate e realizzate da partner specializzati che garantiscono altissimi standard di qualità. «I prodotti della linea Cef» rimarca Losio «vantano un rapporto qualità-prezzo assolutamente competitivo e assecondano l’intervento del farmacista: abbiamo volutamente scelto referenze e gamme per le quali il cliente chiede più spesso un consiglio e preferisce la farmacia ad altri canali di vendita».

 

 

La grafica del packaging, frutto di uno studio a se stante, valorizza la scelta di proporre la Linea esclusivamente in farmacia e trasmette qualità, sicurezza e fiducia nel consiglio del farmacista. «Indagini condotte in altri canali» interviene ancora il presidente Losio «dicono che il cliente comprerebbe più prodotti a marchio se varietà e offerta fossero più ampie. E’ il meccanismo che gli esperti chiamano “delega del processo di scelta”: il cliente si affida sempre più spesso al marchio del distributore (in questo caso la maggiore cooperativa italiana di farmacisti) nella misura in cui cresce la fiducia verso la sua insegna e quindi le sue marche».

La marca privata assicurerà alle farmacie un’alta marginalità, un’importante razionalizzazione dell’assortimento (quanto mai cruciale in questo periodo di pandemia), una competitività ancora più “affilata” verso i canali concorrenti e soprattutto contribuirà a una fidelizzazione ancora più marcata del cliente. La linea a marchio, inoltre, godrà di importanti investimenti in comunicazione che, sviluppati sulla stampa nazionale e sui principali canali digitali, presenteranno i prodotti al paziente/consumatore ricordando che il suo massimo punto di forza è rappresentato dal consiglio del farmacista. In tale contesto, Cef proporrà training specifici per il personale di tutte le farmacie che tratteranno la linea.

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