Cef al rebranding per un marchio ombrello che “vesta” farmacie e mdd

Filiera

Ridefinire l’architettura del marchio per farne un brand “ombrello” sotto il quale ricondurre network e private label. E’ l’obiettivo dell’operazione di “corporate rebranding” lanciata da Cef (la prima cooperativa della distribuzione farmaceutica italiana) e affidata all’agenzia di branding Raineri Design, specializzata nel restyling e nel riposizionamento. Il lavoro di “rivitalizzazione” del marchio (per traghettarlo verso il consumatore di oggi, «salvaguardandone storicità ed enfatizzandone i valori differenzianti», come recitava un post pubblicato ai primi di agosto su Linkedin) è ormai alle battute finali e il nuovo logo dovrebbe fare il suo debutto per ottobre.

«Dall’operazione di rebranding» spiega a Pharmacy Scanner Vittorino Losio, presidente della Cooperativa esercenti farmacie «nasce un marchio distintivo che rispetta i valori e la storia di Cef, nata – ricordiamolo – nel 1934. Il logo, nel suo complesso, parlerà di un nuovo modello di farmacia, italiana e moderna, con il cliente al centro, come al centro è il simbolo della farmacia, cuore del marchio».

Ma questo è soltanto il primo step di un aggiornamento più esteso che impatterà profondamente sulle due virtual chain della cooperativa (+bene e FarmaciaINsieme, in tutto 1.600 eserizi) e sulla marca privata. Per quanto concerne quest’ultima, i piani sono quelli di affiancare alla mdd “storica” di Cef (ossia Profar di Federfarmaco) una seconda private label, che recherà il brand del gruppo e completerà la gamma assortimentale. A ottobre il lancio della prima referenza, una crema mani.

Ma le novità più importanti riguardano i network della cooperativa bresciana. All’operazione di rebranding, infatti, è abbinato un aggiornamento del concept della catena “hard” +bene, che raggruppa circa 400 farmacie e nella quale confluiranno gli esercizi di proprietà (una trentina): sull’insegna svetterà il nuovo brand della cooperativa e quasi certamente cambierà il nome del network (Farmacie Cef o qualcos’altro, la riflessione è ancora aperta).

Intanto sono già stati individuati i due esercizi che per primi innalzeranno la nuova insegna e vestiranno il nuovo format: in uno, in particolare, i lavori di ristrutturazione sono già iniziati e l’inaugurazione dovrebbe avvenire a breve, entro novembre. Più abbozzati, invece, i piani relativi all’altra catena virtuale di Cef, FarmaciaINsieme: il livello di delega è più blando e quindi non consente di coinvolgere fin da subito il network nel rebranding in corso. Con il capitale che continua a comprare anche in questa particolare congiuntura, d’altronde, le catene più strutturate, con una cabina di comando centralizzata, sono quelle che meglio possono competere nel mercato di oggi.

 

Altri articoli sullo stesso tema