Secondo Casaleggio Associati risulta eFarma by Atida l’e-commerce della categoria Salute e bellezza più popolare tra gli italiani. È quanto emerge dalla classifica annuale dei cento retailer online più frequentati dai consumatori di casa nostra, stilata dalla società di ricerche in collaborazione con Semrush. La graduatoria, avverte Casaleggio Associati, è basata su stime tratte dai dati reperibili in rete, «non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player».
La classifica mette in fila i siti in base alla stima dei visitatori unici mensili, ossia il numero di cookie-utente tracciati, al tempo di permanenza, alla frequenza di rimbalzo (ossia la percentuale di visitatori che abbandonano dopo avere consultato una pagina soltanto) e alla rilevanza del brand, cioè l’incidenza con cui l’e-commerce compare nei motori di ricerca in base a parole chiave attinenti alla categoria.
La classifica generale dei siti più popolari secondo Casaleggio Associati
Nella classifica generale dominano ovviamente i marketplace: al primo posto c’è Amazon con oltre 45 milioni di visitatori/mese, quindi eBay con oltre 16 milioni e Subito.it con 14 milioni. Il primo retailer appartenente a una categoria diversa figura alla quarta piazza, dove troviamo Booking.com (turismo) con 9,6 milioni, mentre eFarma, con due milioni di visitatori al mese, si piazza in 19a posizione.
La classifica dei siti più popolari della categoria “salute e bellezza”
L’e-commerce che fa capo al gruppo internazionale Atida, tuttavia, domina la graduatoria del comparto Salute e benessere, che raggruppa farmacie online e siti del beauty. Dopo eFarma, sul podio della classifica di categoria troviamo Notino con quasi 790mila visitatori e a ruota un’altra farmacia online, Shop Apotheke, che conta oltre 770mila utenti/mese. Quindi Sephora (758mila), Farmaè (733mila) e Douglas (680mila).
«Essere annoverati dall’annuale ranking di Casaleggio e Associati come il 19esimo e-commerce più popolare in Italia e il primo della categoria Salute» commenta Francesco Zaccariello, managing director di eFarma by Atida «è un grandissimo risultato frutto di costanza, serietà e duro lavoro. Con Atida stiamo lavorando intensamente all’integrazione con gli altri Paesi e vogliamo che il gruppo diventi in breve tempo la prima piattaforma di wellness in Europa».