Skin ADV

Caro-energia, anche Dm Barone tra i distributori che introducono un contributo sulle consegne

Filiera

Si aggiunge anche Dm Barone, distributore siciliano con sei centri logistici e oltre 1.500 farmacie clienti, al novero dei grossisti che in queste settimane hanno dovuto rivedere le condizioni commerciali del servizio a causa dei forti rincari sui prezzi di carburanti ed energia. Come annuncia una lettera diffusa giovedì scorso (24 marzo), l’azienda applicherà dal 4 aprile «un contributo fisso per ogni consegna pari a 0,50 euro, almeno fino a quando le circostanze di mercato non consentiranno di rivedere le condizioni economiche applicate».

Nella missiva, firmata dal presidente Fabrizio Poidomani, si addebita la decisione al «repentino incremento dei prezzi di risorse energetiche e carburanti, che ha impattato gravemente sui costi diretti e indiretti delle attività logistiche, in misura tale da minare la sostenibilità del nostro lavoro e quello dell’intera filiera della distribuzione».

In chiusura, la lettera ricorda il comunicato congiunto diffuso il 15 marzo da Adf e Federfarma Servizi, dove si dà dettagliato conto degli aumenti registrati fino a quel momento: energia elettrica +131%, benzina +84,28%, gasolio +88,66%, gpl 36,21%. «In queste circostanze» conclude Poidomani «il nostro ruolo di distributore impone di adottare misure necessarie a garantire la puntuale continuità dell’erogazione di un servizio pubblico essenziale a supporto di tutte le nostre farmacie clienti».

 

Altri articoli sullo stesso tema