Diventano cinquanta le parafarmacie di Caddy’s, l’insegna del canale drugstore/cura casa e persona che fa capo al gruppo veneto Dmo. L’aggiornamento arriva dall’inaugurazione, a Sassari, del terzo punto vendita che la catena schiera nella città sarda: inserito nel nuovo centro commerciale di via Predda Niedda, lungo la strada provinciale 2, lo store dispone di una superficie commerciale di 350 mq, cinquanta dei quali dedicati alla parafarmacia.
Il nuovo store Caddy’s di Sassari con la parafarmacia: il punto vendita dispone nel complesso di 350 mq, 50 dei quali occupati dal corner dell’otc. L’assortimento vale circa 1.500 referenze, di queste i farmaci di automedicazione sono 300.
Come detto, con la new entry sassarese salgono a cinquanta i punti vendita della catena che dispongono di un corner otc (31 negozi e 19 maxistore, ossia grandi superfici sopra i 400 mq) su un totale di oltre 300 esercizi Caddy’s in tutta Italia. La parafarmacia del nuovo store, in particolare, propone un assortimento di circa 1.500 referenze, 300 delle quali farmaci senza obbligo di ricetta, e l’organico include un farmacista.
La nuova sede della parafarmacia Medi-Market di corso Buenos Aires, a Milano. Rispetto ai vecchi locali, distanti poche decine di metri, i nuovi mettono a disposizione spazi più ampi che hanno permesso di alzare a 8mila le referenze in offerta. Le parafarmacie del gruppo in Italia sono attualmente 27 ma sono previste nuove aperture per la fine dell’anno.
Aggiornamento, ma meno recente, anche da Medi-Market, il gruppo belga che in Italia conta attualmente 27 parafarmacie e festeggia un lustro di attività: lo store milanese di Corso Buenos Aires si è infatti spostato da qualche settimana in una sede più grande e accogliente, sempre nella stessa via e soltanto a qualche civico di distanza, ma in una posizione nettamente più favorevole perché vicinissima alla fermata della metropolitana e del passante ferroviario. Grazie alla disponibilità di maggiori spazi, l’offerta ora conta quasi 8mila referenze tra parafarmaci, articoli per l’igiene e la cura della persona, prodotti per mamma e bambino e complementi alimentari. All’inizio dell’anno il gruppo (che conta 130 tra farmacie e parafarmacie in Belgio e Lussemburgo) aveva annunciato l’intenzione di aprire nel 2024 altre 15 nuove filiali.
Infine, nuovi aggiornamenti anche da Arcaplanet, l’insegna del pet che a fine maggio aveva inaugurato due punti vendita in altrettante stazioni della metropolitana di Milano (San Babila e San Donato) in uno dei quali era presente il corner della parafarmacia veterinaria: Cinven, il fondo di private equity che detiene il pacchetto di maggioranza della catena, ha annunciato nei giorni scorsi di avere trovato un accordo per la vendita delle azioni al gruppo Fressnapf, che già figurava tra i soci con una presenza minoritaria e ora si assicura il 100% delle quote. Con questa cessione, Arcaplanet entra a far parte di uno dei più grandi gruppi del petcare retail in Europa con oltre 2.600 punti vendita in 13 Paesi europei. Dal marzo 2022, quando Cinven è diventato l’azionista di maggioranza della catena, Arcaplanet ha imboccato un percorso di sviluppo che ha portato la rete da 390 a circa 560 negozi.
«Negli ultimi due anni e mezzo, Arcaplanet si è affermata come uno dei leader nel sud Europa nel settore del pet care retail omnicanale» ha commentato Torsten Toeller, presidente e fondatore di Fressnapf «il nostro investimento sottolinea ulteriormente la nostra volontà di operare nel mercato italiano e l’obiettivo di assicurare un’offerta di prodotti e servizi di qualità per tutti i pet e i loro proprietari».