Skin ADV

Boots Uk, Ornella Barra lascia la carica di ceo e diventa presidente del cda di The Boots Group

Filiera

Ornella Barra lascerà il 9 febbraio la carica di amministratore delegato di Boots Uk per assumere la presidenza del cda di The Boots Group al posto del marito Stefano Pessina, che resterà nel board come consigliere. L’avvicendamento, anticipato dalla stampa internazionale l’altro ieri e confermato dal gruppo internazionale, rientra in una più ampia riorganizzazione della governance decisa dai nuovi azionisti dopo la separazione di Boots da Walgreens Boots Alliance e la creazione, la scorsa estate, di un gruppo autonomo controllato dal fondo Sycamore Partners insieme alla famiglia Pessina.

Barra, 72 anni, è una figura chiave nella storia recente della catena britannica. Ai vertici di Boots in seguito alla fusione con Alliance Unichem nel 2006, ha poi ricoperto il ruolo di co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance dopo l’acquisizione da parte di Walgreens nel 2014, fino alla nomina a ceo del nuovo Boots Group nell’agosto 2025. Un percorso che ora si chiude sul piano operativo, ma non sul fronte strategico: come presidente, Barra continuerà a esercitare un ruolo di indirizzo e supervisione, mantenendo anche la presidenza del comitato Esg e la propria quota azionaria.

«Da tempo stavo valutando la possibilità di passare a un ruolo meno operativo» ha dichiarato Barra, spiegando di aver individuato in questo momento «la scelta giusta per servire al meglio l’azienda nel percorso futuro». A suo giudizio, il gruppo «è in ottima salute, sia dal punto di vista finanziario sia operativo», come dimostrerebbero i dati di Boots Uk, che ha registrato una crescita della quota di mercato per 19 trimestri consecutivi.

Il riassetto non prevede la sostituzione del ceo uscente. Le responsabilità operative vengono in larga parte riallocate su Anthony Hemmerdinger, attuale managing director di Boots Uk & Ireland e di Boots Opticians, che assumerà un perimetro più ampio. Oltre alle attività nel Regno Unito e in Irlanda, Hemmerdinger supervisionerà anche la label No7 Beauty Company e tutte le funzioni di gruppo, dall’It al legale, riferendo direttamente al consiglio di amministrazione. Una soluzione che, nelle intenzioni degli azionisti, garantisce continuità gestionale in una fase di transizione.

Secondo indiscrezioni raccolte dalla stampa finanziaria internazionale, il cambio al vertice potrebbe anche facilitare, nel medio periodo, un ritorno di Boots alla Borsa di Londra. I tentativi di cessione della catena negli anni scorsi non hanno avuto esito positivo, anche per le valutazioni considerate troppo elevate. Oggi, con una struttura societaria più snella e una leadership separata da quella storicamente legata a Walgreens, l’ipotesi di una nuova quotazione torna a circolare con maggiore insistenza.

Nel commentare l’uscita di scena della moglie dal ruolo esecutivo, Stefano Pessina ha sottolineato come Barra sia stata «una leader determinante per questo business», ringraziandola «per la dedizione e l’impatto esercitato in tanti anni». «La nostra famiglia resta pienamente impegnata nel progetto Boots Group» ha aggiunto, esprimendo «piena fiducia in Anthony e nel management team» chiamati ora a guidare la prossima fase di sviluppo.

Altri articoli sullo stesso tema