Skin ADV

BolognaFiere è già un cantiere per le edizioni 2024 di Cosmofarma ed Exposanità

People & Brand

Quella del 2024 sarà una primavera tutta dedicata alla salute per BolognaFiere con due appuntamenti strategici: dal 17 al 19 e dal 19 al 21 aprile, con un giorno di contemporaneità, si svolgeranno Exposanità e Cosmofarma Exhibition. Il filo conduttore delle due manifestazioni sarà la gestione delle risorse umane in ambito sanitario. Ma non solo: il 20 e il 21 aprile, in concomitanza con Cosmofarma Exhibition, si svolgerà la prima edizione di HealthAbility Experience.

Si comincia con Exposanità che per l’edizione 2024 ha scelto il claim “Ci sta a cuore chi cura”. La tre giorni porrà particolare attenzione al tema delle risorse umane e della valorizzazione delle competenze, nodi cruciali da affrontare per la tenuta del nostro Servizio sanitario nazionale. Non mancheranno approfondimenti sul necessario miglioramento dei servizi, a cominciare dall’organizzazione delle cure primarie e del sistema di emergenza urgenza. Così come grande spazio verrà riservato alla non autosufficienza, sia alla luce della legge delega volta a riorganizzare i servizi per la terza età, sia delle soluzioni che la tecnica ortopedica e riabilitativa offre ai fini di una vita indipendente per chi vive una condizione di disabilità. A Exposanità 2022 (la fiera ha cadenza biennale) sono state infatti 509 quelle presenti e oltre 45mila i visitatori, il 93% dei quali ritiene interessanti i temi trattati nei 200 convegni e nelle 800 ore di formazione che hanno visto impegnati 671 relatori.

“Cura. Ispirazione. Evoluzione” è invece il claim di Cosmofarma Exhibition – Valore umano: l’appuntamento con la fiera di riferimento per il settore dell’health&beauty care e i servizi per la farmacia si svolgerà dal 19 al 21 aprile nel quartiere fieristico di Bologna. Da sempre attenta nella scelta dei valori cui ispirarsi, Cosmofarma per la prossima edizione ha identificato tre concetti chiave racchiusi nel suo claim Cura.Ispirazione.Evoluzione: prendersi Cura, come sinonimo di attenzione e vicinanza, Ispirazione, ossia l’innesco delle idee e delle creatività capaci di trasformarsi in progetti concreti ed Evoluzione, intesa come crescita professionale e personale. E al centro, naturalmente, non può che esserci la persona con la sua unicità, una prerogativa umana che nessuna tecnologia potrà sostituire. Tutto questo si coniugherà in un calendario ricco di iniziative dedicate al mondo della farmacia italiana e al ruolo del farmacista, come figura professionale protagonista della sanità di prossimità. Tra le sette iniziative speciali in programma, infatti, quattro sono le novità: Lab Galenica, Silver Age, Specialista in farmacia e Cosmofarma Terme. Lab Galenica si propone di evidenziare il prezioso complesso di saperi e esperienze, propri del farmacista: in un vero laboratorio galenico le aziende potranno inserire prodotti e strumenti e qui si svolgeranno workshop sulle preparazioni. Silver Age, invece, è dedicato agli over 65, i maggiori fruitori della farmacia: in un’area dedicata ai prodotti, servizi e soluzioni l’iniziativa intende sottolineare l’importanza di una longevità che si accompagni a sani stili di vita. Specialista in farmacia darà spazio alla figura professionale del podologo che, all’interno della farmacia è in grado di orientare il cliente nella scelta dei migliori prodotti per la cura del piede, base di partenza per una corretta postura. Infine Cosmofarma Terme, un progetto inedito che nasce con l’obiettivo di aiutare a diffondere maggiormente le soluzioni e i prodotti tipici di questi istituti e renderle facilmente accessibili ad una comunità sempre più ampia grazie al canale farmacia.
Nel 2023 Cosmofarma Exhibition ha contato 403 espositori, 26.682 visitatori, 101 convegni e workshop e oltre 200 relatori.

Altri articoli sullo stesso tema