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Black Friday, vinceranno gli acquisti “necessari”. E sugli sconti strategie differenziate tra le catene

Filiera

Il Black Friday 2020 è ancora a qualche giorno di distanza – scatterà venerdì prossimo, 27 novembre – ma sono già parecchie le insegne che hanno fatto partire sconti e offerte (anche per non intasare negozi e online). E mentre nel canale della farmacia si rinnova puntuale il dibattito sulla compatibilità tra la ricorrenza e l’etica professionale, le indagini che hanno misurato il polso degli italiani in vista del Venerdì nero dipingono un consumatore quanto mai attento al portafogli e poco interessato al superfluo.

Da Tiendeo, società di servizi drive-to-store per il retail, arriva in particolare l’identikit di un cliente che approfitterà comunque della ricorrenza anche in tempi di covid (8 italiani su 10 dicono che faranno acquisti nel Black Friday, soltanto il 15% dice di non aver bisogno di comprare) ma concentrerà la spesa sui prodotti necessari (45%) e sulle “super offerte” (44%). «La crisi da pandemia ci ha insegnato a risparmiare e limitare i costi» commentano a Tiendeo «tutti gli acquisti quindi sono ora sottoposti a una maggiore pianificazione. E il Black Friday non  farà eccezione».

Per lo stesso motivo, soltanto un italiano su 10 userà il Black Friday per fare i regali di Natale. «Negli ultimi anni questa pratica si era diffusa ampiamente» osservano i ricercatori di Tiendeo «e serviva a contenere la spesa per i regali delle festività di fine anno. C’è da chiedersi se questo orientamento non sia l’indizio che in molte famiglie si è già deciso di rimandare lo scambio dei doni natalizi a tempi migliori». Incoraggianti invece le risposte degli italiani riguardo al canale dove acquisteranno: otto su dieci si rivolgeranno ai negozi fisici, la metà comprerà anche online, soltanto il 20% si affiderà soltanto all’e-commerce.

E i farmacisti? Come detto, il dilemma sulla compatibilità professionale della ricorrenza sta generando anche quest’anno risposte in ordine sparso. Cef, per esempio, ha lasciato le farmacie del circuito +bene libere di scegliere se partecipare o meno. Anche Unica, la catena di Unico spa, se ne resterà in disparte, mentre parteciperà ma con il freno a mano tirato il network lecchese Club Salute, che aggrega una sessantina di farmacie indipendenti tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Marche: verrà scontata del 25% soltanto una selezione di prodotti del paniere cosmesi e igiene personale, resterà fuori invece tutto il comparto degli integratori in virtù del ruolo che ormai hanno acquisito agli occhi del paziente.

Ricorrenza circoscritta anche per Dr.Max, che proporrà sconti del 30-50% su un listino di prodotti scelti tra i brand di richiamo, ma soltanto ai 40mila possessori della sua carta fedeltà. E’ invece un Black Friday con tutti i crismi quello di Lloyds Farmacia, che ha deciso di lavorare sulla settimana e “spingere” i servizi digitali: dal 20 al 26 novembre, quindi, sconto fisso del 30% su tutto il catalogo online di Lloydsfarmacia.it, così come su una selezione di prodotti acquistabili nelle farmacie dell’insegna che partecipano alla ricorrenza. In quest’ultimo caso, gli ordini possono essere fatti anche tramite l’app, con recapito a casa o click&collect.

Saranno invece riservate ai possessori di My Boots card le offerte che metterà in campo Wba nelle sue sette farmacie con l’insegna Boots: le promozioni rimarranno valide per cinque giorni, dal 25 al 29 novembre e gli sconti (del 20, 30 e 40%) riguarderanno tutti i prodotti del beauty e personal care. Sceglie infine di distinguersi Mia Farmacia, il circuito di 350 farmacie indipendenti che fa capo a Farmacentro: alla ricorrenza di americana fattura, il network ha deciso di rispondere con il White Friday, il Venerdì bianco, che verrà celebrato il 27 novembre e il 4 dicembre (sempre per distaccarsi dalla tradizione Usa). E nelle due date, sconto del 30% su una selezione di cosmetici viso e corpo scelti dalle singole farmacie.

 

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