Skin ADV

Black Friday, quest’anno sarà il 25 novembre. I numeri dell’evento più consumistico al mondo

Consumatore

Conviene segnarsele già sul calendario, le due date: 25 novembre Black Friday; 21 novembre Black Week, la settimana che porta al Venerdì Nero. Probabilmente la maggior parte delle farmacie se ne rimarrà in disparte, perché non riesce a vedere attinenze tra il mercato della salute e la ricorrenza più “consumistica” del mondo occidentale (assieme a San Valentino, forse). Ma che decida di partecipare o no, il farmacista non può permettersi di disconoscere che cos’è oggi la Black Week.

Ricordiamo allora qualche numero: nel 2021, la spesa degli italiani per il Venerdì Nero ha raggiunto all’incirca i due miliardi di euro, in crescita del 21% rispetto all’anno precedente. Secondo Idealo, la spesa stanziata in media da ogni famiglia per l’occasione ha superato i 360 euro (+27% sul 2020) e Shopfully dice che ha fatto shopping durante il Black Friday l’86% degli italiani. La società di ricerche PwC, invece, afferma che nel 2021 il 20% dei consumatori di casa nostra che ha acquistato nella settimana del Venerdì Nero si è rivolto al comparto salute e bellezza, il quarto per preferenze dopo elettronica e tech (47%), abbigliamento e accessori (41%) e articoli per la casa (24%).

L’online con recapito a casa, infine, si preannuncia la modalità di acquisto preferita, come peraltro è già stato nel 2021: oltre la metà degli acquisti a valore effettuati l’anno scorso nella ricorrenza ha seguito tale percorso (58%), quasi uno su tre è rimasto invece nel canale fisico (31% della spesa), soltanto l’8% ha messo assieme ordine online e ritiro nel punto vendita. Sempre per PwC, lo scontrino medio degli italiani nel Black Friday ha superato i 230 euro (l’anno prima si era fermato poco sopra i 150 euro).

Altri articoli sullo stesso tema