Sarà che nella mente di molti consumatori il Black Friday è ormai un appuntamento del commercio elettronico più che del retail tradizionale, sta di fatto che a meno di una settimana circa dalla ricorrenza (quest’anno il 24 novembre, anche se Amazon ha già iniziato a proporre le sue offerte da venerdì scorso) sono già parecchie le farmacie online che si sono adeguate al rito del Venerdì Nero: tredici su un panel di 25 (le più rilevanti per quota di mercato) secondo QBerg, società di ricerche specializzata nei servizi di price intelligence e monitoraggio delle strategie assortimentali.
Farmacie online, incidenza campagne con tema Black Friday
Che il Black Friday sia una ricorrenza sempre più sentita anche tra le farmacie online lo dimostra innanzitutto il boom delle campagne web – ossia banner e slider promozionali che appaiono sulle homepage dei siti di e-commerce – il cui claim fa riferimento esplicito al Black Friday: a settembre e ottobre non erano più dello 0,4 e 0,5% rispettivamente, a novembre sono balzate al 5,6%. «Non siamo ancora al parossismo di altri comparti del commercio come l’elettronica, dove le prime campagne che parlano dell’appuntamento appaiono già a luglio» commenta Fabrizio Pavone, founder e direttore commerciale di QBerg «però i numeri sono comunque consistenti»,
Farmacie online, strategie promo diverse per la ricorrenza
Le strategie con cui le farmacie online aderiscono al Venerdì Nero, tuttavia, mostrano differenze rilevanti per numero delle campagne web e per assortimento dei prodotti promozionati. Presi a riferimento questi ultimi due parametri, in particolare, è possibile raggruppare approcci e scelte in quattro cluter distinti:
– “W l’online”: rientrano in questa categoria i siti che stanno proponendo tante campagne con tanti prodotti. Tra le tredici farmacie online che finora hanno partecipato al Black Friday se ne conta solo una, che ha già prodotto una quindicina di campagne promo con una media di 70 prodotti per ciascuna.
– “Vediamo che succede”: sono le farmacie online che si sono buttate sul Black Friday con una certa timidezza o ritrosia, cioè poche campagne e pochi prodotti. Due farmacie soltanto.
– I “Tattici”: poche campagne, ma con una numerica elevata di prodotti, per sperimentare l’andamento delle vendite durante la ricorrenza nei diversi segmenti merceologici; l’analisi di QBerg conta tre farmacie online in tutto.
– I “Timidi”: pochissime campagne e pochissimi prodotti. È il gruppo più folto, con sette e-commerce del pharma.
Un’avvertenza per concludere: a fronte delle tredici farmacie online che hanno già scelto di partecipare al Black Friday, ce ne sono altre dodici (cioè il resto del panel monitorato da QBerg) che ancora non si sono agganciate alla ritualità del Venerdì Nero. Forse lo faranno nei prossimi giorni, di certo i numeri mostrati sopra sono in evoluzione.