Il Black Friday di Amazon (quest’anno in programma dal 17 al 27 novembre) non è solo un evento di shopping frenetico per i consumatori; rappresenta anche una significativa opportunità di vendita per tutti i retailer che hanno una vetrina sul marketplace più famoso al mondo. Farmacisti compresi: nei giorni di questa particolare ricorrenza, infatti, Amazon riesce sempre a portare sulla sua piattaforma un traffico enorme, anche grazie a investimenti mediatici consistenti; si tratta di utenti che solitamente cercano tipologie di articoli del tutto estranee alle categorie del “salute & benessere” (tecnologia, casa, bellezza); tuttavia, se collocati con la giusta visibilità, anche i prodotti dell’extrafarmaco possono beneficiare del fenomenale traffico che si genera nei giorni del Black Friday. Proprio così: un ribasso di pochi euro su un integratore di marca non ha certo l’effetto “calamita” che contraddistingue gli sconti su prodotti come un robot aspirapolvere o una tv a schermo piatto; ma se l’utente ha già messo qualcosa nel carrello, è più facile che con un veloce click aggiunga alla spesa anche il multivitaminico o il probiotico in offerta, soprattutto se lo utilizza già abitualmente.
Su Amazon ci sono aziende del nostro settore che vendono direttamente al cliente finale (1P) e farmacisti, grossisti ed erboristi che vendono prodotti (3P). Per quanto mi riguarda, pianifico le offerte d’accordo con le aziende partner. in particolare, ritengo sia fondamentale la preparazione dell’evento:
• Ottimizzazione delle inserzioni: aumenta la visibilità dei prodotti con l’iso di parole chiave pertinenti e ad alto volume di ricerca.
• Offerte e promozioni: occorrono offerte allettanti, ma attraggono clienti anche la partecipazione alle offerte lampo di Amazon e l’utilizzo di coupon sconto.
• Pubblicità su Amazon: è opportuno servirsi di Amazon Advertising per aumentare ulteriormente la visibilità dei prodotti e guidare il traffico verso le nostre inserzioni.
• Gestione delle scorte: assicuratevi di avere scorte sufficienti per soddisfare la domanda durante questo periodo di vendite elevate.
• Analisi delle performance: monitorate le metriche di performance per valutare l’efficacia delle strategie adottate e, laddove necessario, apportare modifiche.
Per il Black Friday 2023, andrà tenuta in considerazione la direttiva Omnibus (promozioni con almeno il 5% di sconto sul prezzo più basso dei 30 giorni precedenti, esclusi eventi Amazon come Prime Day o coupon): questa normativa potrà influire sulle strategie di prezzo, quindi le aziende e i rivenditori dovrebbero prepararsi adeguatamente, monitorando le regolamentazioni e pianificando in anticipo le strategie di marketing e gestione delle scorte per massimizzare le vendite. Il team Deals di Amazon monitora la compliance alla direttiva Ue, quindi prima di far partire effettivamente l’offerta può eventualmente proporre al venditore di cambiare il prezzo della promozione.
Riassumendo: il Black Friday può rappresentare un’opportunità significativa anche per le farmacie che desiderano espandere la loro presenza online e incrementare le vendite. Ovviamente lo è ancora di più per le aziende che gestiscono direttamente l’evento, con maggiore potenziale di sponsorizzazione e visibilità.
Un consiglio: attenzione a non esagerare con la convenienza, non è stato piacevole in passato trovare offerte per il cliente troppo vantaggiose e aggressive che andassero a screditare l’immagine della farmacia fisica. Soltanto preparandosi in anticipo e adottando le strategie giuste sarà possibile massimizzare i benefici derivanti da questo importante evento di shopping online.