Bios Line, dal 1986 l’eccellenza degli integratori in farmacia, oggi nella top 50 del mercato
Continui investimenti nella ricerca fitoterapica e nutrizionale, attenzione alle tendenze del mercato, prodotti innovativi ed efficaci mirati sui bisogni, formazione per un consiglio di valore: così Bios Line negli ultimi anni ha scalato le classifiche, entrando tra le prime 50 aziende nel mercato degli integratori per l’automedicazione in Farmacia.
“Chiedi l’eccellenza alla natura”: l’impegno che Bios Line si è assunta fin dagli inizi, nel 1986, riassume oggi la filosofia di Principium, la linea di integratori a base di attivi ad alto dosaggio e altamente biodisponibili, protagonista della scalata che ha portato l’azienda padovana ad essere una realtà importante nel mercato degli integratori in Farmacia, con tassi di crescita sempre ai vertici della categoria.
“Certo Principium è il nostro fiore all’occhiello – spiega Paolo Tramonti, fondatore e oggi Presidente del CdA e Amministratore Delegato di Bios Line – perché esprime al massimo grado la ricerca di soluzioni innovative, realizzate con le migliori materie prime e le tecnologie di avanguardia, che ci ha sempre contraddistinto. Come ad esempio per Magnesio Completo, il best seller della linea, con una formula brevettata a dispersione micellare che favorisce l’assorbimento intestinale delle quattro fonti di questo minerale”
Ma Principium è rappresentativo anche della sensibilità che l’azienda ha nel cogliere lo sviluppo e le tendenze del mercato; una sensibilità che trova forse la sua massima espressione nell’ultimo nato della linea: Florbioma Rigenera, un integratore particolarmente innovativo che attinge ai più recenti sviluppi degli attivi ad azione postbiotica, oggi considerati la nuova frontiera del benessere intestinale. Grazie all’esclusivo complesso Boostbiotic®, Florbioma Rigenera supporta le funzioni metaboliche del microbiota intestinale, quando fattori come l’assunzione di farmaci o infezioni gastroenteriche ne alterano l’equilibrio.
“La proposta Bios Line” prosegue Tramonti “vanta comunque tanti altri prodotti con formule esclusive, in alcuni casi coperte da brevetto. E’ il caso di NeoCistin, una formulazione brevettata studiata per contrastare le infezioni da Escherichia coli grazie all’associazione di Proantocianidine da Cranberry di tipo A, D-Mannosio e Coleus forskohlii.
Oppure Acumens, un integratore con Bacopa monnieri e Ashwagandha, utile per combattere la cosiddetta “nebbia cognitiva” e ritrovare memoria e lucidità mentale o, ancora, VitaCalm AnsiStop, un prodotto a base di L-Teanina ed estratto della corteccia di Magnolia titolato in Honokiolo, che aiuta a tenere sotto controllo i disturbi connessi all’ansia, con efficacia dimostrata da uno studio in vitro e in vivo.”
“Questo livello di innovazione nasce da un costante impegno nella ricerca fitoterapica, prosegue Tramonti. “Oltre ad esserci dotati di un dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo, negli anni abbiamo sviluppato un’ampia rete di collaborazioni con medici e ricercatori e, soprattutto, con istituti di ricerca universitari, che ci permettono di essere sempre aggiornati sui più recenti studi in ambito fitoterapico. E’ questa sinergia interno-esterno, questo continuo scambio di informazioni e stimoli, che ci permette di essere sempre aggiornati e in linea con le reali richieste del mercato”.
La sensibilità che Bios Line dimostra di avere verso il consumatore emerge anche nel suo impegno a favore dell’ambiente: tra le prime società del suo settore ad aver adottato una serie di azioni mirate all’ecosostenibilità, come l’utilizzo esclusivo di carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e i progetti di LifeGate, Impatto Zero® e Zero Impact Web, l’azienda privilegia fornitori nazionali, la cui produzione, oltre a soddisfare gli stringenti capitolati qualitativi, dimostri anche di essere ecosostenibile.
L’attenzione al consumatore di Bios Line passa anche e soprattutto attraverso la collaborazione con i propri clienti, primo e autorevole punto di riferimento per un consiglio di salute e benessere.
Proprio per potenziare questo legame è nato “Progetto Ottanio”, un’iniziativa legata alla linea Principium che attiva due leve fondamentali: formazione e visibilità.
“Le caratteristiche formulative dei prodotti Principium permettono di dare al cliente finale un consiglio di valore davvero “su misura”, ma richiedono un’accurata informazione e formazione – spiega Tramonti – Con il Progetto Ottanio mettiamo a disposizione percorsi formativi prioritari attraverso i nostri Field Trainer, frontali o da remoto, e l’accesso ai vari materiali presenti sulla nostra nuova piattaforma Accademia Bios Line.”
Per supportare il consiglio e guidare il cliente finale nella scelta del prodotto più adatto a soddisfare le sue esigenze, il Progetto Ottanio prevede inoltre l’allestimento di uno spazio dedicato specificamente a Principium, attrezzato con materiali eleganti e durevoli, che ne aumentano la visibilità, e con una esposizione suddivisa per categorie.