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Benu e Dr.Max in tv per fare brand awareness. Protagonista la farmacia dei sani

Filiera

Con il mese di aprile Phoenix Pharma Italia completa la ribrandizzazione da Lloyds a Benu delle sue 270 farmacie (tra esercizi di proprietà, in gestione e in franchising) e va in tv con uno spot che presenta ufficialmente al grande pubblico il nuovo marchio. On air su La7 per una settimana a partire dal 10 aprile e quindi sino a giugno con diffusione geolocalizzata anche su altri canali, la campagna s’intitola “Storie di benessere” e usa un linguaggio televisivo fresco e positivo, che strizza l’occhio non solo al pubblico giovane ma a quello che si “sente” giovane: il ritmo incalzante del montaggio e del jingle richiama il concetto di energia positiva, che a sua volta rimanda alla nozione di benessere come sensazione dinamica e piacevole.

 

Benu, on air la campagna che presenta il marchio al grande pubblico

 

Il taglio fresco e scattante della campagna richiama quindi un’immagine di farmacia evoluta e “giovanile” anche nei servizi (una scelta di comunicazione originale ma avveduta, dato che sono soprattutto i giovani ad apprezzare la dimensione smart della farmacia dei servizi) e improntata a una user experience davvero omnichannel, esemplificata dal richiamo all’online.

Ma la campagna non tralascia di citare il vero patrimonio delle farmacie Benu, ossia i loro farmacisti: lo spot, infatti, si chiude con una carrellata di volti nei loro camici bianchi – tutti collaboratori laureati della catena – e il pay off “I nostri farmacisti ti aspettano nella tua città!”, seguito dal link al portale benufarma.it. «L’obiettivo» spiega Vincenzo Masci, Commercial & marketing director di Phoenix Pharma Italia e Benu Farmacia «è di fare in modo che la cittadinanza sia quanto più possibile consapevole e informata di questo rebranding, che vede confermati i nostri valori e la capacità di consiglio e di servizio di sempre». «Siamo felici e orgogliosi di aver collaborato alla transizione verso il nuovo brand» aggiunge Diego Ricchiuti, ceo di MullenLowe Italia, che ha curato la campagna «proseguendo una collaborazione che dura oramai dal lancio della prima LoydsFarmacia a Milano e che ci ha visto affiancare l’azienda nello sviluppo della strategia e nella messa a terra su tutti i canali e touchpoint. Questo nuovo capitolo rappresenta l’ulteriore evoluzione del modello di farmacia e in continuità con il passato abbiamo costruito valore per la marca».

Il rebranding da Lloyds a Benu delle 270 farmacie della catena ha riguardato l’aggiornamento delle insegne, delle vetrofanie e della comunicazione in-store, category incluso. Nel giro di un anno circa, invece si procederà alla ristrutturazione degli store per la piena transizione al format internazionale del gruppo Phoenix, che “veste” oltre duemila farmacia in 13 Paesi. «Nella seconda parte dell’anno» spiega a Pharmacy Scanner Arianna Furia, Customers & channels retail director «partiremo anche con la rivisitazione della nostra App Benu, per offrire ai nostri clienti un approccio ancora più omnichannel». Progetti in corso anche sul fronte dei servizi, con il modello Hub della Salute: da metà marzo in cinque farmacie della catena è disponibile l’infermiere a domicilio, che va ad aggiungersi alle prestazioni già disponibili come ecg e holter pressorio e cardiaco e alle nuove, come densitometria ossea e consulenze dell’infermiere e del nutrizionista.

 

In tv anche Dr.Max: “La salute per tutti, tutto per la salute”

 

Oltre a Lloyds-Benu, è in tv in questi stessi giorni anche Dr. Max, seconda catena italiana con oltre 200 farmacie di proprietà, che presenta al pubblico italiano il suo nuovo posizionamento con una campagna on air dallo scorso 6 aprile. Ideata da Vml e Wavemaker Italy, agenzie del network Wpp, la campagna fa perno su uno spot “multisoggetto” che racchiude nel payoff il messaggio portante: “La salute per tutti. Tutto per la salute”. La mission dell’insegna, in sostanza, è quello di assicurare l’accessibilità della salute rendendola più semplice, vicina e conveniente per tutti i consumatori.

Oltre allo spot istituzionale da 30 secondi e i promo tvc (la tv via internet) da 20, Vml Italy ha sviluppato anche la declinazione multicanale della campagna e gestirà la strategia e la creatività di Dr. Max sui canali social. «Siamo orgogliosi della fiducia concessaci» commenta Giuseppe Salinari, ceo di Vml Italy «siamo pronti a mettere le nostre competenze strategiche al servizio di un player già leader di mercato in numerosi Paesi europei, e determinato a conquistare una posizione di leadership anche in Italia».

La pianificazione media è curata da Wavemaker Italy, che orchestrerà la campagna multicanale per rafforzare la conoscenza del brand e il traffico fisico e online. «Il settore del retail pharma» osserva il ceo, Luca Vergani «sta avendo notevole impulso sul mercato italiano e diventerà sempre più centrale negli anni a venire, aggregando realtà attualmente frammentate e costruendo rilevanza sui consumatori di questo settore». «Siamo estremamente soddisfatti di avere Vml e Wavemaker Italy come agenzie partner al nostro fianco per sostenere la strategia di crescita del marchio Dr. Max in Italia» conclude Alessandro Urbani, ceo di Dr. Max Italia «la nuova campagna pubblicitaria ha un ruolo chiave nel comunicare in modo creativo il nostro obiettivo: l’accessibilità alla salute sia in farmacia sia online. Lo sforzo di comunicazione si affianca alla maggiore capillarità sul territorio italiano raggiunta grazie all’integrazione delle farmacie Neoapotek. Con l’espansione della rete e lo sforzo di comunicazione acceleriamo verso l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la salute dei cittadini, mirando alla leadership di mercato».

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