L’automazione migliora le performance. Lo dice uno studio BD Rowa

Post sponsorizzato

La scelta di inserire una soluzione di automazione pone numerosi interrogativi e trovare una risposta certa non è mai semplice. Come influirà l’automazione sul mio lavoro? Riuscirò a rientrare dell’investimento sostenuto? I miei pazienti ne beneficeranno?

Per rispondere a tutte queste domande BD Rowa ha commissionato uno studio* che combina l’analisi statistica con delle interviste qualitative e quantitative su un campione di 100 coppie di farmacie, con caratteristiche similari tra loro eccetto che per l’inserimento di un sistema di stoccaggio automatico. I risultati sono decisamente positivi: i sistemi di automazione BD Rowa hanno un impatto proficuo sul fatturato della farmacia, nonostante un mercato nel suo complesso in leggera flessione.

I risultati sono più che incoraggianti: chi ha scelto l’automazione BD Rowa ha registrato, rispetto alle farmacie “gemelle” senza robot, un incremento delle vendite del 3,5% in termini di unità e del 4% in termini di valore nei sei mesi successivi all’installazione**. Inoltre queste percentuali crescono ulteriormente nei mesi successivi a quelli immediatamente prossimi all’installazione.

Ciò che ha contribuito in maniera più incisiva a questo incremento è il fattore tempo: lavorare con un magazzino automatico consente di avere il 30% di tempo in più che permette di dedicarsi maggiormente al singolo cliente e di poter servire un numero maggiore di pazienti**. Il risultato è una differenza positiva di scontrini e pezzi venduti tra chi ha scelto l’automazione e chi lavora in maniera tradizionale con un potenziamento della customer loyalty. Risparmio di tempo ma anche di spazio: chi ha scelto di inserire le soluzioni BD Rowa all’interno del proprio magazzino ha ottimizzato nel 71% dei casi la gestione dello spazio e ha aumentato il numero di prodotti esposti del 14%**.

Un dato fondamentale emerso dalla ricerca e che spesso è oggetto di domande da parte del farmacista è quello che riguarda il ROI. Lo studio IQVIA ha messo in luce il fatto che siano sufficienti solamente 3 anni per poter ripagare l’investimento, al netto degli incentivi fiscali, considerando una spesa media di 136.000 €**.

“Risultati rassicuranti che dimostrano, dati alla mano, che le soluzioni BD Rowa migliorano non solo la qualità del lavoro e del servizio al cliente, ma impattano positivamente sulla profittabilità della farmacia.” afferma Mauro Santapaola, Sales Leader Southern Europe in BD Rowa.

Scopri di più su BD Rowa a Cosmofarma, stand A3-B4, pad. 30

Scarica il documento completo dello studio cliccando qui

* Studio commissionato da BD Rowa ad IQVIA

**Fonte: Studio IQVIA realizzato tramite analisi statistica su un campione di 100 farmacie clienti BD Rowa e tramite interviste qualitative e quantitative a farmacisti condotte tra luglio e agosto 2019

Altri articoli sullo stesso tema