Skin ADV

Audiweb, a gennaio online ogni giorno il 40% dei 55-74enni

Senza categoria

Sono quasi sei milioni i 55-74enni che navigano quotidianamente su internet. In termini percentuali significa più del 40% delle persone collocate in quella fascia d’età, un valore che confuta il luogo comune – adoperato a mo’ di alibi da parecchi farmacisti titolari – secondo il quale web e multicanalità non sarebbero cosa per “vecchi”. I dati arrivano dall’ultimo rapporto di Audiweb, l’osservatorio che riunisce le associazioni rappresentative degli operatori del mercato. A gennaio, dice il report realizzato in collaborazione con Nielsen, hanno navigato su internet tramite pc, smartphone o tablet quasi due italiani su tre. In tutto fanno poco meno di 34 milioni di persone, pari al 61,8% della popolazione, e in media ogni utente è rimasto collegato nel mese per 53 ore e 12 minuti.  Sono invece 24,5 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta al giorno, per un tempo medio che si aggira sulle 2 ore e 22 minuti per persona. E sempre nel giorno, sono 12,2 milioni le persone maggiorenni che hanno navigato esclusivamente da mobile e 12,3 milioni gli italiani (dai 2 anni in su) che hanno navigato anche da un computer.

 

 

Come già nei mesi precedenti, anche a gennaio la quota di donne che mediamente navigano nel corso di una giornata risulta leggermente superiore a quella degli uomini (45,9%, cioè 12,6 milioni, contro 43,5%, circa 12 milioni). Le donne, inoltre, passano online mezz’ora in più degli uomini, mentre tra le fasce di età sono i più giovani (18-34 anni) e i 35-54enni a rimanere collegati più a lungo (in media almeno 2 ore e mezza al giorno). Sempre a proposito di età, va online ogni giorno il 61,4% dei 18-24enni (2,6 milioni), il 62,1% dei 25-34enni (4,2 milioni), il 60,9% dei 35-54enni (11,1 milioni) e il 40,5% dei 55-74enni (5,9 milioni). Molto più limitate, invece, le differenze geografiche: a gennaio risultava on line nel corso di una giornata il 48,7% degli italiani del Nord Est (4,6 milioni), il 47,5% del Nord Ovest (6,7 milioni), il 43,1% del Centro (4 milioni) e il 41,5% dell’area Sud e Isole (9 milioni).

 

 

Per quanto concerne i siti più visitati, infine, a gennaio si riconferma la supremazia dei motori di ricerca (visitati da 91,3% degli utenti online), seguiti dai portali d’interesse generale (84%), dagli internet tools/web services (i siti dedicati ai servizi e tool online, 83,3%) e dai social network (81,7%).

 

Altri articoli sullo stesso tema