Atida eFarma chiude il 2023 con il giro d’affari in crescita del 17% sull’anno

People & Brand

Atida eFarma, distaccamento italiano del colosso europeo dell’e-commerce farmaceutico Atida, ha chiuso il 2023 con un aumento del fatturato del 17% rispetto al 2022. Tale sviluppo, spiega una nota stampa, si basa su un trend di mercato molto solido: il futuro del settore sta virando sempre più verso l’online, soprattutto per le categorie dei prodotti veterinari e dell’integrazione: Iqvia stima un aumento dell’acquisto su piattaforme di e-commerce pari al 20% rispetto al 2022.

L’obiettivo di Francesco Zaccariello, fondatore di eFarma e oggi managing director di Atida eFarma Italy, è quello di generare valore al Sud anche in termini di talent attraction e retention: oggi l’azienda, con più di 90 dipendenti e un trend di crescita organica che si confermerà nel 2024 con una previsione di crescita del 10% nel numero dei dipendenti, è diventata non solo un punto di riferimento locale per i talenti del territorio, ma soprattutto un hub virtuoso per coloro che rientrano da esperienze all’estero.

Gli investimenti dell’ultimo anno non si sono concentrati solamente sul capitale umano, ma hanno interessato anche la sede di Bacoli – in provincia di Napoli – dove è stato impiegato oltre un milione di euro per raddoppiare la superficie operativa del magazzino. Grazie a questo intervento Atida eFarma ha a disposizione un’area logistica di oltre 6.000 mq con automazioni che hanno migliorato l’order fulfilment. Il polo logistico, di tipo verticale e distribuito su tre piani, rappresenta oggi un fiore all’occhiello tra gli asset societari ed è dotato delle più moderne tecnologie di automazione parziale.

L’azienda partenopea, prosegue la nota, ha da sempre nel proprio dna una propensione particolare all’implementazione di tecnologie e competenze non solo per riuscire ad affermarsi come leader di mercato, come confermato dal primo posto nel settore farmaceutico per gli e-ccommerce nella classifica stilata da Casaleggio Associati, ma anche per migliorare i servizi dedicati agli utenti e ai professionisti. Quest’anno l’impegno si concentrerà in un “replatforming” del sito per offrire una nuova e completamente trasformata esperienza d’acquisto.

«Il 2023 è stato un grande anno sotto molti punti di vista» dichiara Francesco Zaccariello «dall’inaugurazione della nostra nuova sede a Bacoli alle numerose iniziative benefiche e di sponsorship che abbiamo messo in atto per sostenere il nostro territorio. Queste operazioni sono volte anche all’arricchimento della nostra terra, rendendola fiore all’occhiello del Made in Italy e luogo attrattivo per i giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro o dell’imprenditoria».

Altri articoli sullo stesso tema