La filiale italiana di AstraZeneca Italia vince per il nono anno consecutivo il premio Top Employers, prestigioso riconoscimento attribuito alle aziende che creano eccellenti condizioni di lavoro per i propri dipendenti e dimostrano di applicare programmi di qualità per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. «Le persone sono la chiave del successo e dell’innovazione per AstraZeneca» dichiara Lorenzo Wittum, presidente e amministratore delegato «a un anno dal nostro trasferimento a Mind (Milano Innovation District) vogliamo continuare a svolgere un ruolo chiave e strategico in Italia promuovendo la collaborazione all’interno di un network di aziende, startup e istituzioni, lavorando in partnership pubblico-private per supportare il raggiungimento degli obiettivi di crescita, innovazione e sostenibilità del Paese. Questo riconoscimento rappresenta uno stimolo per continuare a dare priorità alle persone e al loro sviluppo».
«L’azienda ha fatto della formazione uno dei suoi principali punti di forza» aggiunge Maria Angela Lentini, direttore delle Risorse umane «attraverso l’implementazione di oltre 50 programmi nazionali e internazionali pensati per accelerare la crescita e la preparazione di tutti i colleghi. Attraverso numerose iniziative AstraZeneca si impegna inoltre ad applicare nella vita professionale i principi di equality, diversity e inclusion, driver sempre più strategici per lo sviluppo delle persone e la competitività aziendale. Tutti elementi che hanno rafforzato la “talent attraction” dell’azienda, che nel 2022 ha assunto 200 laureati in discipline scientifiche, la metà dei quali sotto i 35 anni di età, e consentito una crescita della filiale italiana che oggi si distingue anche per un altro importante aspetto: l’attenzione alla parità di genere con il 50,6% dei ruoli manageriali rivestiti da donne».
Tra i progetti di AstraZeneca dedicati alla formazione continua e all’apprendimento, spiccano i programmi Development Without Borders e Development In Borders pensati per accelerare lo sviluppo e la preparazione dei dipendenti offrendo opportunità internazionali e in differenti funzioni aziendali. Ogni piano di sviluppo viene poi organizzato da ciascun dipendente in collaborazione con il proprio line manager, tenendo in considerazione anche i diversi strumenti a disposizione che vanno da risorse online a corsi d’aula, fino a iniziative di mentoring e coaching.
AstraZeneca, inoltre, è uno dei membri fondatori di Valore D, associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e la cultura dell’inclusività. Ad aprile dello scorso anno, insieme a Professional Woman Network, ha ospitato l’evento Own Your Career, una giornata in cui studentesse provenienti da diverse università di Milano hanno avuto l’occasione di confrontarsi con una senior manager dell’organizzazione rispetto al suo percorso lavorativo. Inoltre, AstraZeneca svolge molte iniziative in ambito sociale tra le quali il Social Innovation Campus di Mind, un’iniziativa che coinvolge studenti, aziende pubbliche e private ed enti del terzo settore sulla tematica dell’innovazione sociale.