Skin ADV

Area commerciale, New Line: nel 2025 segno positivo solo nei valori, trainano ancora gli integratori

Mercato

Il 2025 si chiude per il mercato commerciale della farmacia (ossia l’intera area del senza ricetta, farmaci inclusi) con un giro d’affari che sfiora i 12,5 miliardi di euro, in crescita di quasi l’1,7% rispetto ai 12 mesi precedenti. L’incremento non è da disdegnare, peccato però che nei volumi il canale registri invece una contrazione: 958 milioni le confezioni vendute, l’1,6% in meno rispetto al 2024.

La fotografia arriva da New Line Ricerche di Mercato, che per Pharmacy Scanner tira un bilancio del contributo che i prodotti della libera vendita hanno assicurato alla redditività della farmacia.

Anche nel 2025, dicono innanzitutto i numeri, il comparto dell’Automedicazione (Sop-Otc più Integratori/dispositivi) è quello che traina l’area commerciale nel suo insieme, con una crescita sui 12 mesi del 2,6%. Gli integratori/dispositivi, in particolare, chiudono l’anno con un giro d’affari che arriva a 3,8 milioni di euro, +2,8% sul 2024 (ma le confezioni vendute si fermano poco sopra i 200 milioni di pezzi, +0,3% rispetto all’anno precedente).

Particolarmente positivo per questa categoria l’ultimo mese dell’anno, dicembre, che grazie al picco influenzale anticipato (nella scorsa stagione era caduto a febbraio) ha impresso una crescita alle vendite del 9,6% a valori e il 7,4% a volumi.

Tale dinamica è confermata dalle performance di Multivitaminici e Minerali, che a dicembre una crescita a doppia cifra (+10,4%, sempre nei valori) nettamente superiore alla performance dell’intero anno (-0,5%).

Picchi stagionali differenti, invece, per la Dermocosmetica. I migliori risultati in questo caso si osservano a giugno (+7,1% a valori e + 5% a volumi) e a ottobre (+7 e + 5,7%).

Di questo gruppo il segmento merceologico più importante è l’Antietà, che vale circa 400 milioni di euro (+5,4% vs. 2024) con oltre 12 milioni di confezioni vendute (+4,8%). Se la categoria chiude con un doppio segno più (2,4% a valore e 0,2% a volumi rispetto al 2024) è merito soprattutto di questo segmento.

 

Area commerciale 2025, valori e volumi

 

Automedicazione (integratori+dispositivi), valori e volumi

 

Automedicazione (Sop+Otc), valori e volumi

 

Dermocosmesi, valori e volumi

 

Analgesici, valori e volumi

 

Antietà, valori e volumi

 

Multivitaminici, valori e volumi

 

Prodotti per la tosse, valori e volumi

Altri articoli sullo stesso tema