Skin ADV

Apoteca Natura entra a far parte dell’Unione europea delle farmacie sociali

People & Brand

Apoteca Natura, network internazionale che conta oltre 1.000 farmacie tra Italia, Spagna e Portogallo, entra nell’Uefs, Unione europea delle farmacie sociali. Nata nel 1961, sede a Bruxelles, l’associazione riunisce quasi 2.500 farmacie sociali, mutualistische, municipali, cooperative e affini di otto Paesi, con l’obiettivo di valorizzarne il ruolo economico-sociale, partecipare alla promozione legislativa e promuovere lo sviluppo e la tutela di un settore di fondamentale interesse per le comunità.

In particolare, l’Uefs è impegnata a livello comunitario nel diffondere l’accesso a servizi farmaceutici di alto livello attraverso tre azioni-cardine: indipendenza e qualità del lavoro dei farmacisti, da ottenere attraverso un lavoro costante di formazione; garanzia dell’accessibilità di tali servizi a tutta la popolazione; accessibilità economica dei servizi, che comprenda una giusta remunerazione del lavoro del farmacista.

Apoteca Natura, ricorda una nota, è dal 2018 il primo network di farmacie costituito in Società Benefit, dopo essersi data nel proprio statuto una serie di finalità di interesse sociale e ambientale. A questo si aggiunge il conseguimento della certificazione B Corp, rilasciata dall’ente internazionale B Lab. «Siamo lieti di essere stati accolti all’interno di Uefs, dove speriamo di poter portare il nostro contributo e la nostra competenza» afferma Massimo Mercati, amministratore unico di Apoteca Natura «siamo un network internazionale di farmacie diffuso in tre Paesi europei. Promuoviamo da sempre un modo di fare farmacia fortemente orientato alla risoluzione delle esigenze di salute della persona, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente in cui vive, grazie alla costante formazione dei farmacisti affiliati. La consonanza di visione con i valori promossi da UEFS ha reso questa adesione del tutto naturale».

Altri articoli sullo stesso tema