Dal 10 al 12 novembre Venezia ha ospitato il corso Evoluzione Internazionale di Apoteca Natura, la rete internazionale fondata dalla famiglia Mercati, proprietaria anche del gruppo Aboca, e partecipata da Tamburi Investment Partners come azionista e partner strategico. Otre 500 farmacisti provenienti da Italia, Spagna, Francia e Portogallo hanno condiviso strategie e visioni per affrontare i cambiamenti del mercato e ripensare il modello di farmacia in chiave europea.
I partecipanti, in particolare, hanno avuto l’opportunità di condividere esperienze e confrontarsi su temi centrali per il futuro della farmacia: il modello di refraiming, la systemic network strategy, la narrative pharmacy come leva di relazione, la clinical pharmacy come modello di gestione del paziente, la green pharmacy secondo l’approccio One Health.
I lavori si sono aperti con Marc Palahi, chief nature officer di Lombard Odier Investment Managers e ceo della Circular Bioeconomy Alliance (CBA), un’associazione benefica fondata da Re Carlo III, di cui Aboca è membro dal 2024. Palahi ha raccontato come la Cba promuova progetti globali per affrontare le sfide climatiche e favorire una transizione verso una bioeconomia circolare, creando connessioni tra imprese, istituzioni e comunità.
Roberto Verganti, professore presso la Scuola di economia di Stoccolma, ha illustrato la strategia di “Reframing, a new way of thinking”, con l’obiettivo di evidenziare l’importanza di un continuo adattamento per ripensare l’evoluzione dell’impresa tenendo conto dell’importanza dell’innovazione di significato nel ripensare il modello di business.
Massimo Mercati, fondatore e presidente di Apoteca Natura, nel suo intervento “Dalla Vision alla Systemic Network Strategy” che ha dato il nome all’evento, ha messo in luce i concetti fondamentali alla base dell’origine del network con l’obiettivo di concentrarsi sulla visione sistemica, per un’evoluzione della rete secondo un’ottica “One Health”. Ha poi analizzato le prospettive future di creazione di valore nella relazione tra i vari stakeholder strategici che ruotano attorno alla farmacia, per un continuo «adattamento» ai diversi contesti di Paese e alle esigenze delle comunità di riferimento.
Con riferimento allo sviluppo internazionale della rete, Gianluca Strata, direttore generale di Apoteca Natura, commentando la buona riuscita dell’evento, sottolinea: «La caratteristica principale della rete è avere una visione globale e locale allo stesso tempo. Il nostro modello di affiliazione deve essere adattato alla realtà di ciascun paese, permettendo al titolare della farmacia e a tutto il suo team di applicarlo in modo coerente al proprio contesto».

