Skin ADV

Anna Maria Braca confermata alla presidenza del Gruppo Cdmo di Farmindustria

People & Brand

Anna Maria Braca, vicepresidente di Bsp Pharmaceuticals, è stata confermata alla presidenza del Gruppo Cdmo-Specialisti della manifattura farmaceutica di Farmindustria, che riunisce le aziende farmaceutiche “conto terzi”. Toni Valente, di Pierrel, assumerà la carica di vicepresidente. Del gruppo fanno parte circa venti imprese, piccole, medie e grandi, tutte internazionalizzate, a capitale italiano ed estero, specializzate in molte tipologie di produzioni.

Secondo un’analisi di Prometeia del 2023, il Cdmo italiano è leader in Ue con 3,1 miliardi di euro di produzione, pari a circa il 23% del totale europeo, davanti a Germania (20%) e Francia (16,4%). Un primato reso possibile dalla crescita degli investimenti (+ 13% nel 2023) e dell’export (+15%, +328% dal 2010 al 2023) e indirizzato per il 90% verso economie avanzate quali Stati Uniti, Europa e Giappone. Gli occupati in Italia sono 15mila, con un aumento nel biennio 2022-23 dell’11%.

«Altissimi standard di qualità, grande flessibilità, rapidità di adattamento, eccellenza delle risorse umane, elevata produttività, propensione all’innovazione sono le principali caratteristiche di un settore in costante crescita, che sempre più si posiziona come partner strategico dei grandi gruppi farmaceutici» afferma Anna Maria Braca «una punta di diamante dell’industria farmaceutica nella nostra nazione con potenzialità straordinarie di sviluppo e crescita. Ecco perché bisogna garantire un contesto attrattivo in un quadro di accesa competizione globale e con scenari geopolitici in continua evoluzione. Con il supporto del Gruppo, il mio impegno sarà di far conoscere ancora più a fondo il nostro comparto e le sue esigenze».

Altri articoli sullo stesso tema