Skin ADV

Angelini Pharma sottoscrive il Manifesto di Valore D per l’occupazione femminile

People & Brand

Angelini Pharma ha sottoscritto il Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, l’associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere. Il documento programmatico, in nove punti, definisce gli strumenti concreti con cui le aziende possono valorizzare e includere la diversità di genere. Questa iniziativa, spiega una nota della società, rappresenta l’ulteriore tassello di un più ampio percorso interno intrapreso da Angelini Pharma negli ultimi mesi, tra le cui milestones figura la creazione di una funzione d&i, diretta da una specifica manager. «Uno dei principali obiettivi di Angelini Pharma» ricorda il ceo, Pierluigi Antonelli «è quello di creare un ambiente fondato sull’inclusività e sulla meritocrazia, in grado di riconoscere, coltivare e premiare il talento e il merito senza distinzioni né pregiudizi. Con la sottoscrizione del Manifesto per l’occupazione femminile di Valore D, ci impegniamo a rafforzare e a promuovere la nostra cultura interna basata sulla gender balance».

Dalle analisi effettuate tramite tool analitici, rileva ancora la nota, è emerso che oggi in Angelini Pharma le donne rappresentano a livello internazionale il 48% della popolazione aziendale, una quota che nell’area Ricerca&Sviluppo arriva fino al 75%. La percentuale femminile è molto più elevata in alcuni paesi come la Repubblica Ceca, l’Ungheria e l’Austria, dove le donne sono rispettivamente l’80, l’83 e il 76% dell’intera popolazione aziendale.

In Angelini Pharma in Italia, in particolare, le donne rappresentano il 42% della popolazione aziendale. Il valore risulta al di sotto della media generale del gruppo perché sono presenti nel Paese gli stabilimenti produttivi, che impiegano principalmente uomini (le donne sono il 18%). Nella sola divisione commerciale, a riprova, la percentuale di donne impiegate sale al 50% e quella tra i manager è passata in quattro anni  dal 30 al 34%.

Altri articoli sullo stesso tema