Amazon Prime Day 2025: quest’anno promozioni su 4 giorni, dall’8 all’11 luglio

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Amazon ha ufficializzato le date del Prime Day 2025, l’evento di offerte esclusive riservato agli abbonati del suo servizio di consegna celere: per la prima volta, la ricorrenza si estenderà su quattro giorni anziché due, dalla mezzanotte di martedì 8 luglio (ora del Pacifico) alla mezzanotte di venerdì 11 luglio. La novità dovrebbe servire a concedere ai consumatori più tempo per scoprire “milioni di offerte” in 35 categorie merceologiche, dall’elettronica e digitale ai prodotti per la casa, passando per l’healthcare, il cura persona e il back-to-school. Un’altra novità di quest’anno è il “Today’s Big Deals”, etichetta che identificherà le promozioni a tema lanciate ogni mezzanotte e disponibili fino a esaurimento scorte, con coinvolgimento di brand selezionati.

Lanciato nel 2015 per celebrare il compleanno di Amazon Prime, il Prime Day si è trasformato in una sorta di “Black Friday estivo” che soffia sulle vendite così come sulle adesioni al servizio su abbonamento. Le ultime edizioni hanno registrato record continui: quella del luglio 2024, su due giorni, ha visto gli ordini superare i 14,2 miliardi di dollari soltanto negli Usa (+11% rispetto al 2023), con una media di circa 58 dollari per ordine e una spesa media a nucleo familiare di circa 152 dollari. A livello globale, sono stati consegnati oltre 9 miliardi di pacchi, con 200 milioni di articoli venduti da venditori indipendenti che hanno la loro vetrina sul marketplace. In Italia e in Europa l’evento ha ormai vaste dimensioni, includendo vendite in settori come tecnologia, moda, casa, ma anche cura della persona e bellezza.

 

 

Con questi numeri, è evidente che anche le strategie commerciali delle farmacie devono tenere in considerazione l’evento di Amazon, soprattutto se sono presenti sulla sua piattaforma. Non è raro infatti che tra i prodotti in promozione compaiano referenze di skincare, igiene orale, integratori e dispositivi utili sotto l’ombrellone, che spesso si collocano tra i best seller del periodo. Secondo alcuni dati, durante il Prime Day 2024 la categoria “health & beauty” ha registrato crescite a doppia cifra (deodoranti +57%, bagno e doccia +49%). In alcuni ranking, addirittura, particolari referenze del personal care primeggiavano accanto a elettronica e gadget.

Ma che cosa devono fare le farmacie che hanno una vetrina su Amazon e vogliono approfittare dell’evento? Il consiglio degli esperti è innanzitutto quello di ottimizzare i contenuti per l’evento con titoli, immagini, descrizioni e parole chiave mirate. Opportuno anche verificare le scorte in magazzino, per non incorrere in rotture nel momento clou delle vendite. Inoltre, va pianificata una strategia pubblicitaria su Amazon che aumenti la visibilità delle offerte. In sintesi, a circa un mese da Amazon Prime 2025 la strategia da mettere in campo e trina: storytelling dei prodotti ficcante, logistica accurata, adv in quantità adeguate.

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