Skin ADV

Amazon Pharmacy, nel 2025 farmacie integrate nei magazzini in altre venti città

Filiera

Nel 2025 Amazon Pharmacy aprirà nuove farmacie in venti città degli Stati Uniti, raddoppiando così il totale delle “location” dove i residenti possono ricevere in giornata i farmaci acquistati sulla piattaforma del gruppo. Le nuove farmacie saranno integrate all’interno dei magazzini Amazon che già assicurano la consegna degli ordini entro le 24 ore a Boston, Dallas, Minneapolis, Filadelfia, San Diego e nelle altre aree metropolitane interessate, i cui nomi verranno svelati progressivamente nel corso del nuovo anno. «Nel settore sanitario, velocità e accessibilità sono fondamentali per ottenere risultati positivi per i pazienti» spiega in Gupta, Chief medical officer di Amazon Pharmacy «esiste spesso una finestra temporale importante dopo una diagnosi, durante la quale è fondamentale iniziare il trattamento. In Amazon stiamo utilizzando le nostre capacità di consegna per portare i farmaci ai pazienti entro poche ore dalla prescrizione. Questo accesso rapido aumenta la probabilità che i pazienti inizino subito le cure e seguano i trattamenti, migliorando così gli esiti».

I clienti di Amazon Pharmacy ricevono i loro farmaci dopo un’attesa media di due giorni. La previsione è che entro la fine del 2025 quasi la metà (45%) dei clienti statunitensi potrà richiedere la consegna in giornata dei farmaci con ricetta. Nella maggior parte dei casi, spiega l’azienda, ciò significa che un cliente può ordinare il farmaco entro le 16 e riceverlo a casa per le 22. Le farmacie digitali, ha osservato Amazon, possono colmare i vuoti che caratterizzano la rete “fisica” delle farmacie: secondo un recente studio, in quasi la metà delle contee statunitensi ci sono paesi che distano oltre 10 miglia (16 chilometri) dalla farmacia più vicina, una rarefazione che ostacola l’accesso al farmaco e alla consulenza del farmacista.

 

 

Non solo: le ricette cartacee, quando inviate per posta, possono impiegare fino a 10 giorni per arrivare al destinatario. La consegna rapida e la disponibilità h24 di un farmacista al numero verde di Amazon assicurano che i clienti possano ricevere assistenza entro poche ore, riducendo le disuguaglianze nell’accesso sanitario. «Stiamo reinventando la consegna dei farmaci concentrandoci su ciò di cui i clienti hanno bisogno per la loro salute» ha dichiarato John Love, vicepresidente di Amazon Pharmacy «impieghiamo centinaia di farmacisti per garantire la massima qualità dell’assistenza. Abbiniamo ai nostri team di clinici squadre di ingegneri per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto semplice, prezzi chiari e consulti agevoli».

Amazon Pharmacy ha spiegato che la sua strategia di crescita si basa sullo sviluppo e il lancio di farmacie modulari di varie dimensioni, ciascuna progettata per supportare le comunità cui si rivolge. Con l’apertura delle farmacie in nuove città, queste saranno collocate all’interno dei siti di consegna di Amazon, consentendo ai team clinici di gestire l’intero processo di revisione e confezionamento delle prescrizioni per poi lasciare le operazioni di recapito alla rete logistica di Amazon. L’integrazione delle spedizioni di farmaci nel normale ciclo delle consegne riduce drasticamente i tempi di consegna e crea opportunità di espansione rapida, ha affermato Amazon.

Le nuove farmacie, più piccole, si affiancano ai siti di distribuzione farmaceutica di Amazon Pharmacy già esistenti e altamente automatizzati e robotizzati, supervisionati da un team di farmacisti e tecnici altamente qualificati e autorizzati. Queste grandi farmacie sono ottimizzate per gestire in modo efficiente ordini e ricette ripetute per i clienti che necessitano regolarmente di farmaci e per fornire spedizioni rapide alle aree metropolitane circostanti. La strategia modulare e flessibile consente ad Amazon Pharmacy di fornire una consegna efficiente in tutto il paese. «Riceviamo continuamente feedback positivi da clienti e medici» dichiara Hannah McClellan, vicepresidente delle operazioni, del prodotto e della tecnologia di Amazon Pharmacy. «I nostri dati mostrano che quando i clienti scoprono di poter ricevere i farmaci rapidamente, è più probabile che li ordinino. È una scoperta sorprendentemente semplice che dimostra come Amazon possa supportare un maggiore coinvolgimento nella cura della salute e una maggiore aderenza alle terapie».

Altri articoli sullo stesso tema