Skin ADV

Usa, Amazon Pharmacy lancia la tariffa a forfait: 5 dollari al mese su 58 generici per i clienti Prime

Extracanale

Amoxicillina, bupropione, lisinopril, omeprazolo, sildenafil, simvastatina. Sono alcuni dei principi attivi (genericabili) sui quali da ieri è scattato RxPass, il nuovo abbonamento di Amazon Pharmacy per i clienti Prime. Il meccanismo è semplice: chi aderisce all’offerta versa un canone mensile fisso di 5 dollari (poco più di 4,50 euro) e può ordinare una fornitura da 30 giorni di uno o più dei 58 farmaci ricompresi nella proposta: allopurinolo, amlodipina, amoxicillina, atorvastatina, azelastina, benzatropina, biotina, bupoprione, cefalexina, ciclobenzaprina, ciproeptadina, donezepil, doxazosina, doxepin, doxiciclina, dutasteride, escitalopram, estradiolo, finasteride, fluticasone, acido folico, furosemide, glipicide, glibenclamide, iosciamina, lamotrigina, lisinopril, losartan, tiamazolo, mometasone, naprossene, nistatina, meperazolo, ondansetron, ossibutinina, fenitoina, piroxicam, pramipexolo, quetiapina, ramipril, risperidone, rizatriptan, ropinirolo, rosuvastatina, sertralina, sildenafil, simvastatina, sotalolo, tamoxifene, terazosina, tizanidina, venlafaxina, vitamina B12.

La consegna è gratuita e i tempi sono quelli abituali del servizio Prime, ossia entro le 24 ore nella maggior parte degli Usa ed entro le 48 ore nel resto del Paese. «RxPass è un altro modo per risparmiare con Amazon Pharmacy» ha dettto John Love, vicepresidente della Farmacia di Amazon «qualsiasi cliente che paga più di 10 dollari al mese per questi farmaci potrà ridurre di almeno il 50% la sua spesa mensile ed eviterà di doversi recare in farmacia per averli. Siamo lieti di offrire ai nostri clienti prezzi sorprendentemente semplici e bassi».[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

 

RxPass, il nuovo abbonamento di Amazon Pharmacy per i clienti Prime

Annunciato ieri (24 gennaio) il programma consente agli abbonati Prime di rifornirsi della propria fornitura mensile di farmaci pagando soltanto un canone di 5 dollari al mese. Il servizio copre 58 principi attivi e per beneficiarne non occorre essere iscritti a una polizza sanitaria.

 

La comunicazione con cui Amazon reclamizza il nuovo servizio sul proprio blog dà ulteriori chiarimenti: i farmaci soggetti all’offerta sono evidenziati sul sito di Amazon Pharmacy dalla dicitura «Included in RxPass» e la convenienza è evidente; una fornitura da 30 giorni di atorvastatina versione generica ha un prezzo al pubblico di 8,90 dollari, finasteride (sempre off patent) 13,70 dollari, escitalopram 13,40 dollari. L’abbonato a RxPass può averli tutti al solo costo dell’abbonamento, ossia 5 dollari.

 

Costo del servizio ? Cinque dollari al mese

I farmaci che beneficiano di RxPass sono evidenziati sul sito di Amazon Pharmacy Usa. Gli abbonati effettuano l’ordine (ricetta richiesta) e anziché pagare la somma risultante versano il canone mensile da 5 dollari (che si aggiunge all’abbonamento Prime, 136 dollari all’anno).

 

Per accedere all’abbonamento, ricorda comunque Amazon, bisogna essere innanzitutto clienti Prime, il servizio di consegna rapido che negli Usa costa circa 148 dollari all’anno (136 euro). Quindi, occorre registrarsi a RxPass con un proprio profilo personale, attraverso una procedura che verifica la sussistenza dei requisiti e le informazioni relative alla prescrivibilità. In caso di dubbi, è sempre disponibile un servizio di chat con farmacisti Amazon, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che possono anche mettersi in contatto con il medico curante per chiarimenti o fornire assistenza nei cosiddetti refill (rinnovo delle ricette).

RxPass non copre i farmaci erogati dalle assicurazioni sanitarie americane ed è quindi conveniente soprattutto per le persone che non hanno copertura, ma anche per quelle che hanno una polizza ma sono soggetti a copayment che rendono più conveniente l’acquisto privato. Gli abbonati Prime, inoltre, possono sempre aggiungere a RxPass gli sconti che Amazon Pharmacy e Pillpack offrono loro su una selezione di farmaci con ricetta, sino all’80% sui generici e al 40% sui branded.

L’iniziativa di Amazon Pharmacy non è una novità assoluta, almeno per il mercato americano. Tre anni fa la nostra rivista aveva riferito del caso di Ro Pharmacy, farmacia online che propone un assortimento di oltre 500 generici offerti in forniture mensili a prezzi compresi tra i due e i cinque dollari al mese (in regime privato, cioè senza copertura assicurativa).

Secondo Amazon, sono 150 milioni gli americani che consumano abitualmente i farmaci compreso nell’elenco di RxPass. E da quanto riportano alcuno osservatori, l’attrattività della proposta di Amazon Pharmacy non eriva soltanto dalla convenienza della tariffa ma anche dalla semplificazione che propone: per molti assicurati, decifrare condizioni e fasce di rimborso delle loro polizze sanitarie è spesso un’impresa, l’abbonamento di 5 euro al mese potrebbe convincere molti di loro a ripiegare sull’abbonamento di Amazon Pharmacy anche se devono pagare di tasca propria.

Altri articoli sullo stesso tema