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Online, arriva l’intelligenza artificiale voice per la farmacia h24

Consumatore

Google Home, Siri, Alexa. Gli assistenti vocali si fanno sempre più sofisticati e noi usiamo sempre meno spesso tastiere e touchscreen per impartire comandi ai nostri device digitali. Non soltanto quando siamo al volante, ma anche quando siamo comodamente seduti alla scrivania e viaggiamo su internet. Lo dicono le statistiche: ormai, il 40% dei navigatori effettua ricerche sul web attraverso comandi vocali, ed è proprio a questa fetta di pubblico – in costante crescita – che si rivolge il nuovo sistema di intelligenza artificiale a controllo vocale messo a punto Lifedata, startup specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative, per Farmakom, la piattaforma per l’e-commerce di farmacie e parafarmacie.

Presentato in anteprima nelle settimane scorse, il sistema arricchisce il sito internet di un chatbot vocale che ascolta le domande verbali dell’utente – formulate dal microfono dello smartphone o del notebook – e risponde in doppia modalità, testo scritto e sintetizzatore vocale. Il risultato è un customer service più efficiente dal lato cliente e meno oneroso dal lato farmacia, perché gli addetti al sito possono concentrarsi sulle richieste più complesse e lasciare all’intelligenza artificiale la gestione delle domande di routine.

 

 

«Alla base del sistema» spiegano a Farmakom «c’è un algoritmo che è in grado di dare risposta alle domande più semplici, sui prodotti o sui servizi della farmacia. Non è certo capace, invece, di fornire indicazioni su salute e patologie, argomenti sui quali soltanto il farmacista, con la sua preparazione e professionalità, può assicurare». Il chatbot vocale, in altri termini, è un complemento rivolto alla farmacia che vuole servire un servizio di e-commerce h24 in linea con l’evoluzione del consumatore omnicanale.

«Molte aziende in Italia fanno ancora scarso uso del digitale rischiando sempre più di essere “amazonizzate” e sostituite dalle piattaforme digitali» aggiunge Omar Fogliadini, managing partner di Lifedata «lo sviluppo di sistemi di Intelligenza artificiale voice permette alle Pmi di competere sul mercato digitale alla pari dei giganti dell’online».

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