A Hippocrates Holding la certificazione B Corp per impegno sociale e ambientale

People & Brand

Hippocrates Holding ha conseguito la certificazione B Corp, che distingue le aziende dove si rispettano elevati standard di impatto sociale, ambientale, trasparenza e responsabilità. La certificazione B Corp, come ricorda un comunicato, valuta l’insieme delle attività di un’impresa e copre aree di impatto relative alle pratiche e ai risultati aziendali in materia di governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Il processo di certificazione è intenso e le aziende sono tenute a fornire prove delle loro prestazioni, oltre a integrare legalmente nel loro statuto societario l’impegno verso finalità di beneficio comune, diventando Società Benefit.

In particolare, a Hippocrates Holding, è stato riconosciuto l’impegno verso la valorizzazione delle persone, con un ambiente di lavoro inclusivo e meritocratico, una forte presenza femminile (quasi l’80%) e investimenti significativi nella formazione e nella crescita interna, valori che sono stati centrali anche nel supporto offerto ai professionisti sanitari ucraini sfollati. In generale, l’attenzione verso i pazienti si traduce in un servizio accessibile, potenziato da tecnologie come la telemedicina, e in un presidio costante di salute sul territorio. Il legame con la comunità si rafforza grazie al sostegno ad iniziative sociali e solidali, dalla donazione di farmaci alla promozione di progetti educativi e sportivi inclusivi. A livello di governance, il gruppo basa la propria attività quotidiana sul rispetto di policy e procedure, facendo sì che tutti gli stakeholder condividano i propri valori etici, morali.

«Fin dalla nascita di Hippocrates Holding abbiamo creduto in un modello di impresa che coniuga crescita economica e valore sociale» hanno dichiarato Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-founder & ceo di Hippocrates Holding «la certificazione B Corp è una tappa fondamentale del nostro percorso che ci spinge ogni giorno a ripensare il nostro impatto e ad assumerci nuove responsabilità verso i pazienti, i collaboratori e i territori in cui operiamo. In un panorama come quello del retail italiano dove questa visione è ancora poco diffusa, essere B Corp ci contraddistingue e rafforza il nostro impegno quotidiano a rendere la salute sempre più accessibile, a diffondere una cultura della sostenibilità e a contribuire, in qualità di attore attivo, al miglioramento della salute pubblica e alla costruzione di un mondo più equo e sostenibile».

Altri articoli sullo stesso tema