Importazione parallela: il ruolo di GMM Farma nello sviluppo del valore per le farmacie

Post sponsorizzato

In un contesto in cui l’aumento dei costi delle cure e della spesa sanitaria rende sempre più centrale il tema della sostenibilità economica della farmacia, GMM Farma contribuisce concretamente a migliorare l’accesso alle cure, confermandosi al fianco delle farmacie e impegnandosi a generare risparmi lungo la filiera. In questo scenario, l’importazione parallela dei medicinali continua a rappresentare uno strumento strategico per creare efficienza e produrre benefici tangibili per il territorio, ambito nel quale GMM Farma si è affermata come principale operatore a livello nazionale.

Fondata nel 2014 da Gian Maria Morra, oggi CEO dell’azienda e Presidente di AMI – Affordable Medicines Italia, GMM Farma nasce con l’obiettivo di innovare il settore dell’importazione parallela, contribuendo ad avvicinare l’Italia ai modelli già consolidati in altri Paesi europei.

gmm_immagine-articolo
Gian Maria Morra, CEO GMM Farma e Presidente di AMI – Affordable Medicines Italia

Un’attività regolata e riconosciuta a livello europeo

L’importazione parallela trova il proprio fondamento giuridico nel principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli articoli 28 – 30 del Trattato CE (oggi art.34 – 36 del TFUE). In questo quadro normativo, GMM Farma opera con processi rigorosi e controllati, ponendo particolare attenzione alla sicurezza e alla continuità dell’approvvigionamento.

Numeri e posizionamento di mercato

Con una quota di mercato del 28,5%, GMM Farma guida la crescita del settore dell’importazione parallela in Italia. Un risultato che poggia su un forte investimento nelle persone: l’Azienda ha superato i 100 dipendenti, in prevalenza under 30, con profili giovani e altamente qualificati.

Un ruolo che si riflette nel supporto concreto alle farmacie, soprattutto indipendenti e rurali, che grazie a condizioni di acquisto più competitive possono migliorare la propria sostenibilità economica e continuare a garantire un presidio sanitario essenziale sul territorio.

Oggi GMM Farma importa oltre 400 referenze coinvolgendo 20 Paesi europei e, attraverso una rete capillare su tutto il territorio nazionale, ha già immesso sul mercato decine di migliaia di medicinali carenti, in particolare antibiotici, antiepilettici e coadiuvanti in terapia oncologica, aiutando numerosi pazienti.

Un mercato dinamico, con ancora margini di crescita

In un mercato altamente dinamico, come quello del farmaceutico, la possibilità di accedere a canali alternativi e regolamentati consente di rispondere meglio alle dinamiche di domanda e offerta, senza compromettere la sicurezza del paziente.

Nonostante i risultati già conseguiti, il confronto con gli altri Paesi europei mostra come il potenziale del settore in Italia non sia ancora pienamente espresso. Nel nostro Paese, infatti, il mercato dell’importazione parallela di farmaci rappresenta circa l’1% delle vendite complessive del mercato farmaceutico nazionale, a fronte di una media europea che si attesta intorno al 5%.

Attraverso la concorrenza, GMM Farma contribuisce concretamente all’abbassamento del prezzo dei medicinali, generando benefici per l’intero sistema. In questo quadro, l’Azienda continua a investire in qualità, relazioni commerciali e innovazione con l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione della farmacia italiana verso un modello sempre più sostenibile, competitivo e orientato al futuro, confermando il proprio impegno di essere da sempre al fianco delle farmacie italiane.

Altri articoli sullo stesso tema