Nell’anno da poco concluso il mercato in farmacia dei medicinali registrati (quindi con e senza ricetta e rimborsati o a pagamento, escluso il canale dpc) ha superato i 19 miliardi di euro, in crescita di oltre il 5% rispetto ai 12 mesi precedenti ma in calo di poco meno dell’1% nelle confezioni (che tra gennaio e dicembre si avvicinano a 1,8 milioni). È quanto riferisce il report con cui da questo numero Pharma Data Factory scatterà mensilmente per Pharmacy Scanner una fotografia dei consumi che registra il canale farmacia riguardo al mercato retail del farmaco. A cominciare, proprio da questo articolo, con un consuntivo dell’anno appena concluso, analizzato nei suoi due regimi di dispensazione (Ssn e out of pocket, cioè acquisto privato).
Farmaco registrato, il mercato 2025 a valori e volumi
Nel 2025, dicono ancora i dati di Pdf, l’andamento delle confezioni chiude con il segno meno tanto nei consumi Ssn quanto in quelli privati, anche se nel secondo caso la contrazione è nettamente maggiore (-1% vs -0,5%). Bilancio diametralmente opposto nei valori: la spesa out of pocket (quindi Sop-Otc più classe C) cresce del 6,3%, mentre quella per i farmaci di classe A del 4,6%. Spiega il doppio passo il fatto che il 2025 sia stato un anno “dispari”, nel quale quindi le aziende produttrici erano autorizzate ad aggiornare (entro gennaio) i prezzi dei loro farmaci a pagamento.
Farmaco registrato, spesa regionale Ssn e privata 2025
Pharma Data Factory offre anche un’analisi su scala regionale della spesa procapite, totale e Ssn vs out of pocket. Il raffronto per indici rivela che la parte del Paese dove la spesa farmaceutica per abitante è più elevata è la Lombardia (+11% sulla media nazionale), ma – sorpresa – non è l’out of pocket a tenere alta la media bensì la spesa Ssn (+16%, mentre per i farmaci a pagamento i lombardi spendono “solo” il 5% in più rispetto al totale Paese). La regione dove la spesa Ssn procapite risulta più bassa è invece l’Emilia Romagna (-23% rispetto alla media nazionale), quella dove è più bassa la spesa out of pocket la Basilicata (-29%).
Farmaco registrato, spesa 2025 per Atc
Nel 2025 – dicono ancora le elaborazioni di Pdf – le categorie (Atc primo livello) che hanno pesato di più sulla spesa totale sono nell’ordine A-Apparato digerente e metabolismo (più di 4 miliardi di euro in un anno), C-Sistema cardiovascolare (3,7 miliardi) e N-Sistema nervoso (3,1 miliardi); ritroviamo esattamente gli stessi insiemi, ma in un ordine differente, nella classifica relativa alla Spesa Ssn (Sistema cardiovascolare 3,2 miliardi di euro, Apparato digerente e metabolismo 2,3 miliardi e Sistema nervoso 1,4 miliardi), mentre nella graduatoria della spesa privata al terzo posto compare un nome nuovo: è la categoria R – Apparato respiratorio, che totalizza nell’anno 1,2 miliardi di euro dopo Apparato digerente e metabolismo (1,7 miliardi) e Sistema nervoso (1,6 miliardi).
Farmaco registrato, la Top 15 (totale, spesa Ssn, spesa privata)
Chiudiamo con la classifica dei 15 farmaci che nel 2025 hanno pesato di più sulla spesa farmaceutica. Le tre tabelle qua sopra ripropongono di nuovo la classifica dei Top 15 per spesa pubblica e privata, tanto a valori (giro d’affari) quanto a volumi (confezioni vendute).









