Farmacentro: al via le Giornate di screening dermatologico per i dipendenti

People & Brand

Farmacentro, cooperativa della distribuzione intermedia del centro Italia, propone dal 16 dicembre a tutti i suoi dipendenti la Giornata dello screening dermatologico: la campagna è stata lanciata la settimana scorsa nel polo logistico di Perugia e proseguirà nelle prossime settimane nei centri di Jesi (Ancona) e Anzola dell’Emilia (Bologna). Lo screening, su base volontaria, è stato realizzato nell’ambito della campagna di prevenzione nata dalla collaborazione con la “No al melanoma Onlus” guidata dal dermatologo umbro Gian Marco Tomassini e si appoggia alla sua Scuola dermatologica perugina. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla responsabile delle Risorse Umane di Farmacentro, Daniela Minotti, e rientra nelle politiche Hr della cooperativa che pongono la salute dei dipendenti al centro dei programmi di welfare aziendale.

Alla Giornata del 16 dicembre ha aderito circa l’80% dei 110 dipendenti del polo perugino, a conferma della crescente attenzione che riscuotono temi come la prevenzione e l’educazione alla salute. Lo screening dermatologico si inserisce in un più ampio percorso di attenzione al personale che Farmacentro porta avanti anche attraverso programmi strutturati di formazione continua e crescita professionale. Attualmente, per esempio, l’azienda sta mettendo a punto un nuovo percorso formativo sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro quotidiano, con l’obiettivo di rendere questi strumenti condivisi e accessibili a tutti i dipendenti, a supporto dell’efficienza e della qualità del lavoro.

«Investire nella salute e nella crescita delle persone significa costruire un’azienda più solida e responsabile» sottolinea Daniela Minotti «iniziative come lo screening dermatologico e i percorsi formativi non sono eventi isolati, ma parte di una visione che considera il benessere dei dipendenti un valore fondamentale». «Negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescita significativa dei casi di melanoma» ricorda Gian Marco Tomassini «si tratta di un tumore della pelle particolarmente aggressivo che, se individuato in tempo, può essere prevenuto e curato con grande efficacia. Lodevole l’iniziativa di Farmacentro che abbiamo accolto con grande entusiasmo».

«Per Farmacentro la prevenzione non è solo un valore dichiarato ma un impegno concreto verso i cittadini e verso le persone che ogni giorno lavorano con noi» conclude il direttore generale della cooperativa, Marco Mariani «per questo abbiamo deciso di offrire uno screening dermatologico gratuito con mappatura dei nei svolto direttamente in azienda durante l’orario di lavoro, dando a tutti la possibilità di cogliere un’opportunità importante per la propria salute. Crediamo che prendersi cura delle persone significhi anche creare le condizioni perché la prevenzione diventi accessibile, semplice e parte della quotidianità. Investire oggi nella prevenzione significa tutelare il benessere individuale e collettivo di fronte a uno dei tumori più pericolosi e in crescita del nostro tempo. Riportare le persone al centro non può essere solo uno slogan ma per noi si traduce in azioni concrete, capaci di migliorare la qualità della vita e del lavoro. È questa la direzione che Farmacentro ha scelto e che continuerà a perseguire».

Altri articoli sullo stesso tema