Presente in Piazza Duomo dal 1879, la Farmacia Carlo Erba è una delle più antiche del complesso monumentale della Galleria Vittorio Emanuele II. L’esercizio, rilevato da Farma Acquisition Holding del 2018 e “vestito” con il marchio Boots l’anno successivo, si avvicina al suo 150° anniversario e il Comune di Milano, riconosciutone il valore identitario, storico e culturale, ha rinnovato la concessione dei locali per preservare la destinazione d’uso.
La delibera, come riporta un comunicato dell’amministrazione, è stata approvata dal Consiglio su proposta dell’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Emmanuel Conte, e prevede il rinnovo del contratto senza gara fino al 2033, nel rispetto delle norme applicabili alle concessioni in scadenza per la Galleria e altri immobili di pregio di proprietà comunale. Il concessionario ha inoltre dichiarato la propria disponibilità a realizzare interventi di restauro e riqualificazione dei locali.
«La Galleria è uno dei luoghi più iconici e rinomati di Milano: un tesoro architettonico, culturale e commerciale unico» ha spiegato l’assessore «dove grandi marchi internazionali convivono con negozi storici che riflettono l’anima più autentica della città. Questo rinnovamento ci consente di preservare l’equilibrio virtuoso della Galleria: l’appeal dei grandi marchi e la salvaguardia di marchi e negozi profondamente radicati nella tradizione milanese. Questa coesistenza arricchisce la città e l’esperienza del visitatore e rafforza l’identità stessa di questo polo milanese».
Aperta nel 1879 da Carlo Erba, la farmacia che si affaccia su piazza del Duomo è uno dei marchi storici presenti nel complesso della Galleria da oltre un secolo, secondo solo a Biffi, presente nel mercato milanese dal 1867.
