Skin ADV

Iqvia, prosegue la “ripresina” dei consumi anche nella settimana 43. Bene il dermocosmetico

Mercato

Prosegue anche nella 43ª settimana dell’anno, dal 20 al 26 ottobre, la timida ripresa del mercato della farmacia, che nei sette giorni mette a segno un incremento di oltre il 7% nei valori e di quasi un punto percentuale nei volumi. È quanto si desume dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti della farmacia ai primi dieci mesi del 2025: il giro d’affari cumulato si avvicina ai 23 miliardi di euro, +4,3% sullo stesso periodo del 2024, le confezioni vendute superano i due miliardi, -0,4% sull’anno.

A trainare, ancora una volta, è il comparto del farmaco con ricetta, che nella settimana 43 cresce a valori del 10,6% e a volumi dell’1,6%, da cui un progressivo cumulato che nei dieci mesi migliora sul 2024  del +6,3 e +0,6% rispettivamente. Ancora in difficoltà il comparto di libera vendita, che però mostra segnali di risveglio: nei sette gironi la crescita a valori è del 2,3%, quella a volumi invece è quasi pari a zero (-0,2%), il che significa un progressivo cumulato “bifronte” con fatturato in crescita dell’1,8% e confezioni in calo del -1,9%.

Tra i diversi panieri della libera vendita, continuano a mostrarsi dinamici il dermocosmetico, che nella settimana 43 cresce del 6,9% a valori e del 7,6% a volumi, portando il cumulato sull’anno a +4,6 e +3,1% rispettivamente, e il gruppo vitamine integratori, che nei sette giorni fanno +4 e +3% nei fatturati e nelle confezioni vendite con un progressivo sui dieci mesi che arriva a +4,5 e +2% rispettivamente. Sempre in sofferenza i panieri del personal care e del nutrizionale.

 

Il mercato della farmacia alla 43ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: integratori a base di minerali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la perdita di peso

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema