Prosegue anche nella 43ª settimana dell’anno, dal 20 al 26 ottobre, la timida ripresa del mercato della farmacia, che nei sette giorni mette a segno un incremento di oltre il 7% nei valori e di quasi un punto percentuale nei volumi. È quanto si desume dal report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti della farmacia ai primi dieci mesi del 2025: il giro d’affari cumulato si avvicina ai 23 miliardi di euro, +4,3% sullo stesso periodo del 2024, le confezioni vendute superano i due miliardi, -0,4% sull’anno.
A trainare, ancora una volta, è il comparto del farmaco con ricetta, che nella settimana 43 cresce a valori del 10,6% e a volumi dell’1,6%, da cui un progressivo cumulato che nei dieci mesi migliora sul 2024 del +6,3 e +0,6% rispettivamente. Ancora in difficoltà il comparto di libera vendita, che però mostra segnali di risveglio: nei sette gironi la crescita a valori è del 2,3%, quella a volumi invece è quasi pari a zero (-0,2%), il che significa un progressivo cumulato “bifronte” con fatturato in crescita dell’1,8% e confezioni in calo del -1,9%.
Tra i diversi panieri della libera vendita, continuano a mostrarsi dinamici il dermocosmetico, che nella settimana 43 cresce del 6,9% a valori e del 7,6% a volumi, portando il cumulato sull’anno a +4,6 e +3,1% rispettivamente, e il gruppo vitamine integratori, che nei sette giorni fanno +4 e +3% nei fatturati e nelle confezioni vendite con un progressivo sui dieci mesi che arriva a +4,5 e +2% rispettivamente. Sempre in sofferenza i panieri del personal care e del nutrizionale.
Il mercato della farmacia alla 43ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: integratori a base di minerali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la perdita di peso
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: alimenti e bevande energetiche per lo sport
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra






























