Con quasi 800 referenze uniche promozionate in un anno dai volantini delle farmacie tradizionali e circa seimila campagne web (banner, slider e altri elementi grafici) proposte dalle farmacie online, i prodotti per la gestione del metabolismo rappresentano una delle categorie che negli ultimi dodici mesi ha acquistato più peso nella comunicazione promozionale dei due canali. È il caso per esempio dei prodotti drenanti, che nel giro di un anno incrementano del 149% il numero di referenze promozionate (volantini cartacei e campagne web), oppure dei prodotti per incremntare la massa muscolare (+103%) o ancora di barrette e altri coadiuvanti per la perdita di peso (+74%).
La fotografia arriva dall’analisi che QBerg ha condotto per individuare le scelte promozionali e le strategie di pricing perseguite da farmacie tradizionali e digitali per sostenere questa categoria di prodotti. L’indagine, in particolare, ha censito contenuti e offerte dei volantini e delle campagne web relativi ai dodici mesi che vanno da settembre 2024 ad agosto 2025, confrontati con le uscite del periodo subito precedente (settembre 2023-agosto 2024).
La prima evidenza che emerge dal confronto riguarda i prezzi: il canale fisico della farmacia, forse per i suoi volantini già cari, nel 2025 ha ridotto i prezzi delle promozioni su pieghevole in maniera marcata e per tutti i segmenti: aumento della resistenza fisica (-19%), controllo del peso (-42%), drenanti e incremento della massa muscolare (-9%). Ciò nonostante, le campagne Web continuano anche nell’ultimo anno a distinguersi per i prezzi decisamente più concorrenziali, che confermano e addirittura incrementano la leadership delle promo digitali su quelle cartacee.
Il cospicuo incremento delle referenze promozionate nell’ultimo anno da volantini e campagne web ha ovviamente modificato le quote di visibilità promozionale dei diversi produttori (circa 800 tra canale fisico e online). Tra i volantini, in particolare, i primi dieci produttori totalizzano una visibilità (misurata attraverso l’indicatore QP3) di oltre il 60%; tuttavia, i principali player sono in calo: Enervit (19,4%) perde sette punti rispetto al 2024), idem Perrigo (-1,8%) e Aboca; cresce invece la quota di visibilità dei brand minori, che crescono anche se con incrementi marginali (meno dell’1%).
Gli spazi più importanti però i produttori minori li stanno conquistando nelle campagne web, al punto da incrementare di oltre 14 punti la propria visibilità rispetto al precedente anno. Questo aumento, spiega QBerg, è stato ottenuto a scapito dei produttori che figurano nella top 10, (in primis Enervit, che ha registrato nel 2025 una quota di visibilità promozionale inferiore di 6,2 punti percentuali a quella del 2024). In poche parole, nel corso dell’ultimo anno si è passati da una promozione Web su tre con un produttore della top 10 per protasgonista a meno di una su cinque.
Conclusioni
Le evoluzioni che negli ultimi dodici mesi hanno interessato le promozioni sui volantini delle farmacie e nelle campagne web degli e-commerce evidenziano tre principali trend evolutivi:
• i prezzi sono in aumento (nel canale Web) per le tante nuove proposte premium, quasi tutte rivolte a segmenti target molto dettagliati e specifici di consumatori e con il desiderio da parte dei Produttori di conquistare spazi commercialmente redditizi;
• tanti produttori, soprattutto piccoli, stanno cercando di conquistare la propria nicchia di mercato, in un settore in decisa espansione di proposte;
• i promotional leader devono effettuare un fine tuning delle proprie strategie perché la loro market share promozionale (e di conseguenza commerciale) sta diminuendo soprattutto nel canale Web, e corrono il rischio di offuscare la brand image tanto faticosamente costruita negli anni scorsi.
Non resta che osservare cosa accadrà nei dodici mesi a seguire.





