Iqvia, le due festività di fine aprile costringono al segno meno tutti i panieri. Anomalia lassativi

Mercato

La doppia festività della 17ª settimana (Pasquetta più Festa della liberazione) costringe il mercato della farmacia a una brusca frenata, che incide anche per un punto percentuale in quasi tutti i segmenti, tanto a valori quanto a volumi, fatte alcune importanti eccezioni. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale alla settimana che va dal 21 al 27 aprile: in quattro mesi, il giro d’affari supera i 9 miliardi di euro (+4,9% rispetto allo stesso periodo del 2024, ma sette giorni prima era +6%) e le confezioni vendute sfiorano gli 812 milioni di pezzi (+0,8%).

Come detto quasi tutti i panieri e segmenti denunciano la stessa flessione tendenziale: l’etico perde nella settimana 17 (su base annua) il 17% a valori e il 21% a volumi, l’area commerciale il 12 e il 15% rispettivamente, il cura persona il 14 e il 16%. In forte flessione anche i prodotti per tosse e raffreddore, che nonostante una stagione delle malattie del freddo più lunga dell’usuale hanno imboccato il tratto calante della curva.

Unica eccezione in questo mare di segni meno il segmento dei lassativi a base di fibre, che nella settimana (in cui tutti i panieri perdono) mette a segno un balzo di addirittura il 122%. Il fenomeno, non è da attribuire a un picco della domanda perché l’andamento dei volumi è in linea con quello generale e, secondo un primo approfondimento di Iqvia, sarebbe da attribuire a un forte aumento dei prezzi della categoria Altri prodotti costipazione, che vale l’80% del segmento.

 

Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2025

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Farmaco etico, i consumi a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento a valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Area commerciale, l’andamento dei panieri

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso

 

Paniere del cura persona (Pec)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pec, dermocosmetico

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli

 

Focus otc: vitamine e integratori

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus otc: lassativi a base di fibre

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere del patient care (Pac)

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus Pac: autotest diagnostici 

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Paniere nutrizionali, valori e volumi

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Focus nutrizionali, alimenti integrali

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: tonici

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per la tosse

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Stagionalità: prodotti per il raffreddore

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

 

Prodotti veterinari

Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra

Altri articoli sullo stesso tema