Iqvia, le due festività di fine aprile costringono al segno meno tutti i panieri. Anomalia lassativi
La doppia festività della 17ª settimana (Pasquetta più Festa della liberazione) costringe il mercato della farmacia a una brusca frenata, che incide anche per un punto percentuale in quasi tutti i segmenti, tanto a valori quanto a volumi, fatte alcune importanti eccezioni. È quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamenti del canale alla settimana che va dal 21 al 27 aprile: in quattro mesi, il giro d’affari supera i 9 miliardi di euro (+4,9% rispetto allo stesso periodo del 2024, ma sette giorni prima era +6%) e le confezioni vendute sfiorano gli 812 milioni di pezzi (+0,8%).
Come detto quasi tutti i panieri e segmenti denunciano la stessa flessione tendenziale: l’etico perde nella settimana 17 (su base annua) il 17% a valori e il 21% a volumi, l’area commerciale il 12 e il 15% rispettivamente, il cura persona il 14 e il 16%. In forte flessione anche i prodotti per tosse e raffreddore, che nonostante una stagione delle malattie del freddo più lunga dell’usuale hanno imboccato il tratto calante della curva.
Unica eccezione in questo mare di segni meno il segmento dei lassativi a base di fibre, che nella settimana (in cui tutti i panieri perdono) mette a segno un balzo di addirittura il 122%. Il fenomeno, non è da attribuire a un picco della domanda perché l’andamento dei volumi è in linea con quello generale e, secondo un primo approfondimento di Iqvia, sarebbe da attribuire a un forte aumento dei prezzi della categoria Altri prodotti costipazione, che vale l’80% del segmento.
Il mercato della farmacia alla 17ª settimana del 2025
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra