Istituto Ganassini: con i suoi brand un partner affidabile per il farmacista

Post sponsorizzato

Istituto Ganassini è un punto fermo nel mondo della dermocosmesi in farmacia: da più di 50 anni, con i suoi 15 brand – tra i quali ricordiamo Rilastil, Korff, Bioclin, The Organic Pharmacy, Tonimer, Vidermina, Vitamindermina- rappresenta un partner affidabile per il farmacista e i suoi clienti più esigenti. Nel corso dei decenni tradizione, esperienza ed etica hanno permesso a Istituto Ganassini di diventare un Gruppo multinazionale leader nel settore della dermocosmetica, oggi presente in oltre 90 Paesi in tutto il mondo.

In questo inizio d’anno Istituto Ganassini propone alla farmacia due grandi novità. Ne parliamo con Vittorio Curto, general manager global di Ganassini Healthcare.

 

Partiamo dal brand Bioclin, connubio perfetto tra scienza e natura, innovazione e sostenibilità. Quali novità riguardano il canale farmacia?

La nuova linea capelli dermatologica Bioclin Pro nasce per rendere un servizio reale a consumatori e pazienti che si rivolgono al canale farmacia. Va, infatti, a colmare un gap di offerta.

Tanti i prodotti simili tra loro, magari di qualità, per cui si potrebbe dire “uno vale l’altro”, ma non è questo il caso. La linea dermatologica Bioclin Pro è la prima che “si prende cura dei capelli dalla cute alle punte”, abbracciando contestualmente sia il mondo della cura medica che quello della cura estetica. Così facendo, Bioclin si pone come l’interlocutore privilegiato per rispondere non solo a chi ha il problema, ma anche a coloro che più semplicemente sono alla ricerca di un prodotto piacevole e performante, senza per questo rinunciare alla sicurezza della farmacia. Il cambio di paradigma consentirà di avvicinare al canale quel pubblico che sino ad oggi si è rivolto altrove, generando nuovo traffico e opportunità per il farmacista.

Bioclin, inoltre, intende prendersi cura della pelle in un modo tutto suo. La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, cute e ascelle sono le parti più delicate della pelle. Bioclin vuole porsi come lo specialista della pelle: grazie alle sue preziose collaborazioni scientifiche, non solo con la linea shampoo, ma anche con quella deodoranti si pone autorevolmente come l’esperto dermatologico specializzato in cute e ascelle. Un approccio unico e distintivo su cui ogni giorno ci impegniamo per creare valore.

Aver ripreso la spiccata vocazione dermatologica di Bioclin non significa tralasciare la tradizionale sensibilità del brand verso la sostenibilità. Continua, infatti, l’impegno per l’utilizzo di energia da sole fonti rinnovabili, il ricorso a confezionamenti rPet (plastica riciclata e riciclabile) e il generale rispetto per l’ambiente. Continua anche il sostegno sociale della marca che accompagna giovani atleti paralimpici, come Edoardo Giordan e Giuliana Chiara della scuderia art4sport di Bebe Vio, in un percorso che definirei più di vita che agonistico. Questo perché per Bioclin una marca che sia tale non può non prescindere da sé stessa, non può non avere una funzione sociale più alta che vada oltre il primario bisogno che il prodotto soddisfa. Ecco perché, come ci ricorda Vittoria Ganassini, Corporate social responsability director di Istituto Ganassini, diciamo sempre: “Bioclin, the good science”.

bioclin

Parliamo ora di Vitamindermina che da un prodotto, una polvere, si sta trasformando in una vera e propria linea di cura dermatologica. Cosa deve attendersi il farmacista da questo brand?

Vitamindermina è la prima polvere specialistica nata in farmacia nel 1938 per trattare efficacemente tutti gli stati irritativi e pruriginosi delle pelli più delicate e sensibili di adulti e bambini. È il frutto del grande amore di Domenico Ganassini per la ricerca biochimica, che lo portò, tra le altre cose, alla scoperta della niacina, più comunemente nota come vitamina PP. Ed è proprio al potere delle vitamine e altri attivi, tra cui spiccano le ceramidi essenziali (NS, AS,NP, AP, EOP), che si deve il successo rinnovato di questo storico brand, che dopo quasi 90 anni ha saputo reinventarsi.

Se per diverso tempo Vitamindermina è stato, infatti, un alleato per la cura della pelle, ora, grazie al suo know-how consolidato, si propone in una versione più evoluta e aggiornata e si articola in un ventaglio di prodotti che spaziano dalla classica polvere ai trattamenti per pelli acneiche, piuttosto che per pelli secche e a tendenza atopica. Il brand si pone, insomma, come risposta a diversi bisogni dermatologici. La pelle, infatti, è in costante evoluzione: è un organo vivente sottoposto a continui e repentini cambiamenti e, soprattutto nel passaggio dallo stadio infantile all’adolescenza, da quello di giovane adulto a quello dell’età matura, è particolarmente vulnerabile e sensibile. Lo sa bene Vitamindermina, che ha accompagnato intere generazioni in questo percorso evolutivo. È questa la ragione per cui Vitamindermina non fa semplicemente prodotti per pelli sensibili, ma va ben oltre: è la marca stessa a essere sensibile, o meglio, è l’unico brand che si fonda e opera sulla prerogativa di essere “sensibile come la pelle che cambia”.

È solo grazie a questo approccio originale e differenziante che, ancora dopo tanti anni, Vitamindermina è in grado di proporsi come soluzione d’elezione dermatologica. Un bagaglio scientifico di tale portata non poteva rimanere inespresso e, grazie a questa metamorfosi da brand monoprodotto a linea specialistica dermatologica, il farmacista può ora trovare in Vitamindermina un partner unico e completo che mette a servizio della pelle alcune tra le più alte competenze e tecnologie della ricerca scientifica italiana. Perchè Vitamindermina, forte della sua tradizione, sa cosa prova una pelle sensibile e sa come trattarla. Una più vasta e differenziata offerta di soluzioni cosmetiche saprà così arricchire il consiglio del farmacista, restituendo a lui valore e al paziente soluzioni di qualità.

vitamin

Cosa ha in serbo il gruppo Ganassini nel futuro per la farmacia e il farmacista? Può darci qualche anticipazione?

Nel futuro del farmacista che vorrà concederci la sua fiducia, come avrete ormai capito, ci sarà sicuramente tanto di Bioclin e di Vitamindermina, non soltanto a livello nazionale, ma anche e soprattutto come presenza e sviluppo internazionale, il tutto accompagnato da uno sguardo sempre attento alla social responsability, come attesta anche il recente premio conseguito per il miglior bilancio di sostenibilità 2024. Per tutto il resto, rimanete sintonizzati.

Altri articoli sullo stesso tema