Visita alla farmacia di Courmayeur: servizio impeccabile anche quando c’è il pieno di villeggianti

Mistery Shopper

Courmayer è un piccolo ma rinomato centro della Valle d’Aosta che d’abitudine conta meno di tremila residenti ma, in alcuni periodi dell’anno, arriva a ospitare un numero di abitanti dieci volte superiore. Per una farmacia, assicurare un buon servizio a fronte di una popolazione tanto variabile non è semplice (vale anche per tante altre località turistiche, per esempio Portofino), e può capitare che chi la gestisce ceda alla tentazione di ridurre offerta e assortimenti all’essenziale.

 

 

Non è il caso della farmacia che presidia questo paese: qui si avverte capacità e voglia di offrire sempre il massimo livello di servizio. Siamo andati a visitarla in incognito sotto Capodanno: nonostante il “pienone” di turisti e villeggianti, abbiamo riscontrato un’offerta e un servizio impeccabili, che soltanto chi è davvero bravo può garantire (giusto a titolo di raffronto, poco lontano un rinomato locale rifiutava di servire cioccolate calde dopo le 17 perché da quell’ora solo aperitivi). In dettaglio: l’esposizione è completa e leggibile, la merce a scaffale è abbondante e non ci sono vistosi vuoti che fanno “desolazione”, forse non guasterebbe un po’ di comunicazione in più sulle categorie merceologiche ma è senz’altro un peccato veniale.

 

 

E visto che si parla di category: c’è lo spazio dedicato a mamma e bambino (viene da chiedersi se ci sia domanda sufficiente a giustificarlo, forse per il tipo di clientela che gravita sulla farmacia sarebbe preferibile il vet ma di sicuro la categoria infanzia fa “friendly”), il food supplement è ben proposto (ci sono un sacco di sciatori…), la cosmetica è presente con discrezione (e qualche brand particolare). Tanta personal care (che apprezzano i villeggianti con la seconda casa di rifornire) e la giusta dose di oral care (chi non si è mai dimenticato spazzolino e dentifricio quando parte per le vacanze). Prodotti a supporto di sportivi improvvisati (ginocchiere, guanciali, fascette per mani/polsi…).

 

 

Completano l’offerta il laboratorio galenico (come riescano a gestire pure questo è un mistero) e un menù di servizi professionali che rendono la farmacia un punto di riferimento apprezzato da tutti gli abitanti, stabili e temporanei: esami del sangue (capillare), cardiologicia, assistenza infermieristica (anche domiciliare), intolleranze alimentari, immunologia, anti-age, biochimica clinica, benessere intestinale, micronutrienti, profili ormonali. Se a tutto ciò si aggiungono il garbo e la gentilezza con cui il personale al banco gestisce la relazione con il cliente (ovviamente con chi vive o frequenta stabilmente il paese c’è un rapporto molto forte) si deduce che questo tipo di farmacia non ha motivo di preoccuparsi per l’avanzata delle catene.

 

Altri articoli sullo stesso tema