Ultimo report dell’anno per il mercato della farmacia che – dice Iqvia – si avvia a chiudere il 2024 senza botti né infamie, con i fatturati che crescono complessivamente del 2,7% e confezioni vendute in perfetta parità con il 2023 (+0%). Tradotto in parole povere, quest’anno il giro d’affari del canale è cresciuto perché gli italiani hanno speso di più (a causa dell’inflazione o di consumi che si sono spostati sui nuovi lanci), non perché hanno comprato di più. In dettaglio: dopo 50 settimane (undici mesi e mezzo), la farmacia sfiora a valori i 25,6 miliardi di euro (+2,9% sullo stesso periodo del 2023), le confezioni vendute oltrepassano i 2,3 miliardi.
Il farmaco etico si conferma il comparto trainante del 2024 con una crescita a valori del 2,1% e a volumi dello 0,8%, mentre il commerciale cresce del 3,4% nei fatturati ma perde l’1,3% a unità vendute. I diversi panieri della libera vendita, tuttavia, tengono andature divergenti: il cura persona somma in undici mesi e mezzo confezioni vendute per oltre 171 milioni di pezzi e cresce del 2,7%, il patient care invece cumula 155 milioni di scatole vendute ma perde sul 2023 il 9,3%. Male anche i nutrizionali, che dopo 50 settimane lasciano sul terreno il 2,3% sull’anno passato in confezioni vendute.
Per quanto concerne i segmenti stagionali, sulle performance di questo inizio d’inverno pesa un’epidemia influenzale nettamente più contenuta dell’anno passato: i prodotti per la tosse crescono in undici mesi e mezzo del 4,8% a valori ma restano perfettamente invariati sull’anno scorso riguardo ai volumi (0%), i prodotti per il raffreddore invece perdono (sempre a volumi) il 5,1% e migliorano soltanto dell’1,2% nei valori. Chiusura d’anno in gran spolvero, invece, per i veterinari, che mostrano incrementi del 7,1% nei fatturati e del 2,5% nelle confezioni vendute.
Il mercato della farmacia alla 50ª settimana del 2024
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Farmaco etico, i consumi a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento a valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Area commerciale, l’andamento dei panieri
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Progressivo dall’inizio dell’anno alla settimana di riferimento vs stesso periodo dell’anno scorso
Paniere del cura persona (Pec)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pec, dermocosmetico
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Sono ricompresi profumi, prodotti di bellezza e prodotti per i capelli
Focus otc: vitamine e integratori
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus otc: lassativi a base di fibre
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere del patient care (Pac)
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus Pac: autotest diagnostici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Paniere nutrizionali, valori e volumi
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Focus nutrizionali, alimenti integrali
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: tonici
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per la tosse
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Stagionalità: prodotti per il raffreddore
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra
Prodotti veterinari
Cliccare sul grafico per ingrandire in una nuova finestra