Sarà l’arrivo della stagione influenzale, che spinge molte famiglie a rinnovare le scorte di farmaci e prodotti per i malesseri invernali, fatto sta che ci sono due farmacie online in cima alla Top 10 degli e-commerce che hanno scalato più posizioni nella classifica di novembre di Casaleggio Associati. Il monitoraggio mensile della società di ricerche – come noto – abbraccia più di 8.400 siti di e-retail (relativi a una ventina di settori commerciali), valutati con un algoritmo che analizza vari parametri tra i quali visitatori unici (stima su dati Semrush), rilevanza del brand, permanenza media (il tempo trascorso sul sito da ogni navigatore), frequenza di rimbalzo (percentuale dei visitatori che lascia il sito dopo aver visualizzato una sola pagina).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
A novembre, dicono le rilevazioni, Farmasave migliora di 58 posizioni il proprio ranking nella classifica generale, seguita a ruota da Tuttofarma (+51 posti). Nettamente dietro gli altri e-commerce: Obi, insegna del settore Casa e arredamento, si piazza terzo con una progressione di “solo” 36 posizioni, quindi Goldbet (Scommesse, +33), Wallapop (Martketplace, +32), Norauto (Auto, +23) e gli altri a seguire (vedi sopra).
La classifica di novembre delle farmacie online per visitatori unici
I due “allunghi” lasciano una traccia evidente nella classifica di Casaleggio Associati relativa alle sole farmacie online: Farmasave sale al quinto posto per numero di visitatori unici mensili, Tuttofarma invece rimane stabile in settima posizione. Piccole variazioni anche ai vertici del ranking: Redcare (ex Shop Apotheke) mantiene il primo posto con 1,7 milioni di visitatori unici, Dr.Max si insedia al secondo gradino del podio con 1.2 milioni di utenti e Atida eFarma scala al terzo con 1,1 milioni di visitatori.
Media visitatori mensili per categoria commerciale
I numeri dei visitatori registrati dai visitatori delle farmacie online che occupano le parti alte della classifica non traggano in inganno: in realtà, i valori medi viaggiano su dimensioni nettamente inferiori: sul totale delle 339 farmacie online monitorate da Casaleggio Associati, la media per e-commerce degli utenti unici si ferma a poco più di 70mil aal mese, un valore che colloca il canale al settimo posto nella classifica per settori (vedi sopra): quella dei Marketplace (ossia i portali generalisti) è di gran lunga la categoria che raccoglie più visitatori, quasi 758mil al mese; seguono a grande distanza Turismo (237mila visitatori), Assicurazioni (211mila), Elettronica (143mila), Scommesse (133mila), Editoria (108mila) e quindi il canale delle farmacie online.