Chiesi tra le prime 25 aziende nel mondo premiate da World’s Best Workplaces

People & Brand

Chiesi, Gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, è stata nominata come una delle 25 aziende World’s Best Workplaces nel 2024 da Great Place To Work (Gptw) e Fortune, posizionandosi 23ª nella classifica annuale. Questa, riferisce una nota stampa, è la prima volta che il Gruppo Chiesi viene inserito all’interno della lista globale di Gptw, distinguendosi per essere la prima azienda italiana in assoluto ad aver raggiunto questo riconoscimento. Il Gruppo ha il proprio Headquarter a Parma, con 31 filiali commerciali nel mondo e impiega oltre 7.000 persone, il 56% delle quali sono donne. Inoltre, più di 1.300 collaboratori sono dedicati alle attività di Ricerca & Sviluppo.

«Siamo estremamente orgogliosi di essere l’unica azienda farmaceutica europea a figurare nella classifica. Far parte di una lista così esclusiva a livello globale, comprendente soltanto 25 aziende, è fonte di grande motivazione per continuare a migliorare» ha dichiarato Giuseppe Accogli, ceo del Gruppo Chiesi «questo riconoscimento nasce dall’impegno consolidato per il benessere delle nostre persone, in quanto riflette il loro pensiero e il loro contributo nel rendere Chiesi un luogo in cui tutti noi lavoriamo volentieri. Credo che questo premio accrescerà ulteriormente il nostro senso di orgoglio e appartenenza a un’azienda che, in ogni cosa che fa, è dedita alla cura dei pazienti nel mondo».

Le classifiche annuali di Great Place To Work e Fortune selezionano 25 aziende globali che hanno partecipato all’indagine sui propri collaboratori, con 7,4 milioni di risposte ricevute, in rappresentanza di 20 milioni di persone tutto il mondo. Per essere prese in esame, le aziende devono prima essere riconosciute come luoghi di lavoro speciali, apparendo in almeno cinque tra le classifiche Best Workplaces pubblicate in Asia, Europa, America Latina, Africa, Nord America o Australia durante il 2023 oppure all’inizio del 2024.

Giacomo Mazzariello, chief human resources officer del Gruppo, ha commentato: «Il nostro talentuoso team globale è la base del nostro successo. In tutte le nostre sedi nel mondo ci impegniamo a creare un ambiente in cui le persone vivano Chiesi come il loro “Happy Place”. Crediamo in un modello di leadership incentrata sulle persone e ci impegniamo affinché ogni voce conti davvero. Puntiamo a far sì che ogni membro del team si senta motivato a fare la differenza portando la propria autenticità e unicità sul lavoro e mettendo in pratica politiche mirate a creare un reale equilibrio tra vita e lavoro, o come lo chiamiamo noi, Work-Life Harmony. Dal superamento del divario retributivo di genere alla promozione di una cultura del benessere e dell’innovazione, abbiamo ottenuto molto più di una semplice posizione in classifica: stiamo infatti lavorando per costruire un futuro migliore. Vogliamo avere un impatto duraturo, insieme ai nostri dipendenti e ai nuovi talenti che si uniranno a noi nel tempo».

Oltre al riconoscimento odierno, nel 2024 Chiesi è stata inserita nella classifica Top 10 Best Workplaces in Europe™, ed è stata premiata da Fortune all’interno delle classifiche Great Places to Work in Biopharma in the Usa, Best Workplaces for Women in Greater China, Uk’s Best Workplaces in BioPharma e Uk’s Best Workplaces for Development, insieme ad altri riconoscimenti.

Altri articoli sullo stesso tema