Skin ADV

Talea Group cede la sua farmacia fisica a Dr.Max per 3,9 mln. «Asset non più rilevante»

Filiera

Talea Group, società nata dal rebranding di Farmaè cui fanno capo diversi e-commerce del pharma e del beauty (Amicafarmacia, Farmaeurope, Docpeter, Beautyè oltre a Farmaè) e svariati punti vendita del  canale fisico, ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo per la cessione alla catena Dr.Max della Farmacia Madonna della Neve di Bagnolo Piemonte, in provincia di Cuneo, ossia la sede “storica” dove nel 2006 è nato uno dei primi e-commerce italiani del farmaco otc, la già citata Amicafarmacia. L’operazione – come riferisce una nota di Talea Group – prevede la cessione del 100% del capitale di Amicafarmacia srl, la società cui fa capo l’esercizio cuneese, a un prezzo provvisorio di 3,9 milioni di euro, da aggiustare entro quattro mesi dalla sottoscrizione «sulla base della situazione economico-patrimoniale» di Amicafarmacia. Resta invece tra le risorse di Talea Group l’omonimo sito online, che dal 2020 non riporta più alla Farmacia Madonna della Neve ma all’esercizio commerciale Amicafarmacia, ora ubicato a Nichelino (dove ha sede il nuovo magazzino del gruppo).

All’origine della cessione – come spiegano Riccardo Iacometti, founder e amministratore delegato di Talea Group, e Marco Di Filippo, azionista – la perdita di rilevanza dell’asset nei programmi del gruppo. «La farmacia fisica» ricordano «ci ha consentito di testare l’interesse dei prodotti direttamente con il pubblico, ottenendo un riscontro prezioso prima di ogni lancio online. Oggi svolgiamo queste attività in modo più efficiente con gli algoritmi proprietari che abbiamo sviluppato. È per questo che riteniamo conveniente cederla a un gruppo amico, con cui è possibile sviluppare anche ulteriori collaborazioni future».

Il perfezionamento dell’operazione, avverte ancora il comunicato di Talea Group, è condizionato all’esito positivo della due diligence e il closing dovrebbe essere perfezionato «indicativamente entro la fine di questo mese». Le risorse derivanti dalla vendita, continua la nota stampa – «contribuiranno a rafforzare il processo di razionalizzazione che stiamo portando avanti per prepararci alla nuova fase di crescita richiesta dal nostro mercato». «Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con il Gruppo Talea» commenta Alessandro Urbani, amministratore delegato di Dr. Max Italia «la mia speranza è che questa operazione rappresenti un viatico per future e proficue collaborazioni».

Amicafarmacia srl ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato pari a 1,5 milioni di euro euro, un patrimonio netto di 192mila euro e una posizione finanziaria netta di 254mila euro. Il bilancio 2023, invece, si è chiuso con un fatturato di 2,9 milioni di euro e una perdita d’esercizio di 181mila euro. Il bilancio consolidato di Talea Group al primo semestre 2024, invece, si è chiuso con ricavi consolidati adjusted pari a 83,4 milioni di euro e un risultato netto negativo per 1,9 milioni di euro.

Altri articoli sullo stesso tema