Eucerin apre la strada a una rivoluzione nel ringiovanimento cutaneo

Post sponsorizzato

Il ruolo dell’epigenetica nell’invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento cutaneo è un processo altamente complesso e multifattoriale. Per molto tempo si è pensato che il modo in cui invecchiamo fosse determinato solo dalla genetica, ma la ricerca epigenetica ha costantemente smentito questa ipotesi. L’aspetto della nostra pelle – la sua vitalità generale, la sua compattezza e le sue rughe – è influenzato da numerosi fattori esterni come la dieta, lo stile di vita, lo stress o l’esposizione ai raggi UV. Questi fattori esterni creano un modello epigenetico unico sul codice della pelle, che regola l’attività di alcuni geni. Le influenze negative e l’invecchiamento stesso possono quindi silenziare i geni rilevanti per la pelle e disattivare i nostri “geni della giovinezza”. Tutto questo avviene senza alcuna modifica delle informazioni genetiche; al contrario, piccole molecole chimiche vengono attaccate al DNA. Questo processo, noto come metilazione del DNA, può essere invertito.

001621_gl_en_euc_epigenetic_serum_hyaluron-filler_202401_pr_0_color_grey_v17

Riportare indietro l’“orologio biologico della pelle” con il principio attivo Epicelline®

Eucerin ha scoperto come riattivare i geni della giovinezza silenziati utilizzando la tecnologia brevettata Age Clock. Basato su modelli epigenetici, questo algoritmo determina l’età biologica della pelle, che può differire in modo significativo dall’età cronologica,[1] e ha permesso agli scienziati di identificare l’ingrediente attivo epigenetico Epicelline® dopo oltre 15 anni di ricerca all’avanguardia. L’innovativo principio attivo riaccende i geni della giovinezza della pelle e riporta indietro l’orologio dell’età delle cellule cutanee, ottenendo così un impressionante risultato anti-invecchiamento.

Sulla base di queste intuizioni, Eucerin ha sviluppato un’innovazione rivoluzionaria nella scienza epigenetica della pelle: il nuovo Eucerin Hyaluron-Filler Siero Epigenetico. Questo funziona attraverso una tecnologia innovativa che ringiovanisce le cellule della pelle e stimola i geni della giovinezza, così invertendo efficacemente dieci segni di invecchiamento cutaneo[2]. Completata da Acido Ialuronico, Saponina Glicina ed Enoxolone, la formula favorisce, ad esempio, maggiore compattezza, riduzione delle rughe, effetto lifting, miglioramento dei contorni del viso e ringiovanimento.

001621_nx_en_efc_epigeneticserum__202311_digital_0_3568x4459-1

Una nuova fase evolutiva – e rivoluzionaria – nella cura della pelle anti-invecchiamento

Questi ultimi successi della ricerca epigenetica rappresentano per Eucerin un altro passo importante nello sviluppo di prodotti innovativi che possono fare veramente la differenza nella vita dei consumatori e contribuire in modo sostenibile a un invecchiamento sano, totalmente in linea con lo scopo del brand, che crede nel potere della cura della pelle di cambiare la vita.

Beiersdorf: pioniere ed esperto nella ricerca epigenetica sulla pelle

Il gruppo Beiersdorf ha iniziato la sua ricerca epigenetica sulla pelle nel 2008. Questo fa dell’azienda, una delle prime istituzioni a identificare cambiamenti epigenetici completi durante l’invecchiamento della pelle. Ad oggi, gli scienziati di Beiersdorf hanno analizzato i campioni di pelle di oltre 1.000 persone. Sono stati misurati 850.000 cosiddetti siti di metilazione per persona per scoprire, attraverso l’analisi del modello epigenetico individuale, quali di questi marcatori epigenetici sono associati all’invecchiamento cutaneo. Inoltre, il team di epigenetica di Beiersdorf, che comprende un totale di circa 20 specialisti interdisciplinari, ha ora esaminato circa 50.000 sostanze ed estratti per identificare e qualificare i principi attivi per il ringiovanimento della pelle. Nel 2016, Beiersdorf ha iniziato a sviluppare il primo “orologio dell’età” specifico per la pelle, di cui ha ottenuto il brevetto nel 2021.

 

[1] L’età cronologica è determinata dall’anno di nascita. L’età biologica descrive le condizioni fisiche di una persona e, a seconda dello stile di vita, può talvolta differire notevolmente dall’età effettiva riportata sul certificato di nascita.

[2] Studi clinici di due e quattro settimane con 43 volontari ciascuno. Test di utilizzo del prodotto per quattro settimane con 160 volontari.

Print
Altri articoli sullo stesso tema