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Da Amazon l’Ai che aiuterà i vendor del marketplace a leggere i dati e definire le strategie

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I rivenditori che su Amazon dispongono di un sito-vetrina dal quale vendono online potranno presto disporre di uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che li aiuterà a leggere i dati su traffico e vendite e affinare le loro strategie commerciali. L’annuncio arriva direttamente dal gruppo americano, che sta lavorando a un innovativo assistente Ai chiamato Project Amelia. Basato sulla piattaforma Amazon Bedrock di Aws, il programma è progettato per supportare i venditori nella crescita del loro business sul marketplace internazionale ed è al momento disponibile in versione beta (cioè sperimentale) per un gruppo selezionato di venditori statunitensi. Ma per la fine dell’anno, ha continuato Amazon, Amelia dovrebbe diventare disponbile in altre lingue e in ulteriori Paesi oltre agli Usa.

Al momento, spiega ancora il gruppo, Project Amelia consente ai venditori di accedere a informazioni cruciali come i dati di vendita e le statistiche sul traffico dei clienti. I retailer, in particolare, possono porre all’assistente Ai domande tipo “Come sta andando la mia attività?“ e ricevere un riepilogo delle metriche chiave come le vendite recenti, le unità vendute e il traffico sul sito web, confrontate con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente. I venditori possono anche approfondire aspetti specifici, come le vendite di un singolo prodotto o la crescita del traffico dei clienti.

In futuro, poi, Project Amelia sarà in grado di offrire un supporto più avanzato nella gestione delle attività di vendita. Per esempio, i venditori potranno chiedere chiarimenti su discrepanze nei report di inventario e ricevere indicazioni personalizzate. Se necessario, l’assistente metterà in contatto i venditori con il team di supporto di Amazon per una migliore assistenza. Il gruppo, inoltre, prevede di sviluppare ulteriormente le capacità di Project Amelia, consentendogli di gestire autonomamente alcune attività per conto dei venditori, anche se i dettagli e i tempi di lancio di queste funzionalità non sono ancora stati specificati.

Mary Beth Westmoreland, responsabile Worldwide Selling Partner Experience di Amazon, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel fornire ai venditori strumenti e funzionalità efficaci per avviare e far crescere le loro attività con successo. Sfruttando il potenziale dell’Ai generativa, ha spiegato, Amazon punta a sviluppare e a distribuire tecnologie che semplifichino la gestione e la crescita delle attività dei venditori, consentendo loro di dedicare più tempo alla creazione di prodotti di qualità e alla soddisfazione dei clienti.

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