Cef – La Farmacia Italiana prosegue il consolidamento: nuove affiliazioni e più spazi per i servizi

Filiera

Continua a crescere e supera ormai i 1.100 esercizi affiliati Cef – La Farmacia Italiana, la rete della cooperativa bresciana in cui sono confluiti i circuiti FarmaciaInsieme e +Bene. Tra gli ultimi ingressi la farmacia dell’aeroporto internazionale Karol Wojtyla di Bari, i cui titolari figurano già nel network con altre due farmacie, sempre nel capoluogo. Inaugurata a luglio, quella dello scalo barese è una sede di nuova istituzione che condivide le caratteristiche abituali di tutte le farmacie aeroportuali, a partire dalle dimensioni. «La superficie è di appena 26 mq» spiega a Pharmacy Scanner Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail di Cef «cosa che ci ha obbligato a diversi adattamenti del lay out, visto che sin da subito ha indossato il nostro format». Visto lo spazio non è stato possibile ospitare nella farmacia nessun servizio, ma in caso di bisogno il cliente può essere dirottato nell’altro esercizio dei due titolari, a 3-4 chilometri distanza (circa sei minuti di macchina).

 

 

In ogni caso, la filiale dell’aeroporto rappresenta per Cef un bel biglietto da visita. «Visto il tipo di clientela» continua Iacovaccio «il suo ruolo per il network è innanzitutto quello di incrementare la notorietà del nostro brand: anche quando non entrano, passano davanti alla farmacia turisti, vacanzieri, gente che viaggia per motivi di lavoro, in sostanza un pubblico che poi può ritrovare la nostra insegna anche altrove e quindi è un vantaggio che la riconoscano».

 

 

Novità anche dalle 40 farmacie di proprietà della Cooperativa, anch’esse integrate nel network Cef – La Farmacia Italiana. Di recente, infatti, il gruppo ha inaugurato la nuova sede della Farmacia Funicolare di Napoli, nel cuore di Posillipo (vedi sopra). «Nella nuova location, che dista circa 200 metri dalla sede precedente» spiega ancora Iacovaccio «disponiamo di spazi nettamente maggiori, che ci hanno consentito di installare un robot per il magazzino e accogliere tutte le categorie merceologiche. L’ampiezza, inoltre, ci ha consentito di applicare il format della catena nella sua totalità, così come ospitare e offrire una gamma di servizi più estesa». Spazi, in particolare, è la parola chiave sulla quale Cef – La Farmacia Italiana intende proseguire nel suo cammino di crescita. «Il nostro obiettivo è quello di offrire alla clientela sempre più servizi» conferma Iacovaccio «e dunque la disponibilità di spazi adeguati diventa decisiva».

Altri articoli sullo stesso tema