Dermocosmesi: un momento storico importante per valorizzarla in farmacia

Post sponsorizzato

Negli ultimi anni, la dermocosmesi ha assunto un ruolo sempre più centrale nella cura della pelle, rappresentando una sinergia perfetta tra estetica e salute. Si pone all’intersezione tra dermatologia e cosmesi, offrendo prodotti non solo per la bellezza, ma anche per il benessere, la protezione della pelle, la prevenzione, attraverso l’uso di prodotti dermocosmetici.

Il mercato italiano del benessere e della prevenzione vede una crescente domanda di consulenza personalizzata in ambito dermocosmetico. Le persone cercano figure di riferimento in grado di offrire indicazioni chiare e precise per la cura della pelle, affidandosi a professionisti competenti.

La farmacia e il farmacista, sono al centro di questa trasformazione, diventando un punto di riferimento per la divulgazione di informazioni corrette sulla salute della pelle. In particolare, la dermocosmesi rappresenta oggi un’opportunità non solo per migliorare la relazione con i clienti ma anche per consolidare l’identità del punto vendita, incrementando nel tempo la sua redditività. Tuttavia, questo approccio richiede competenze specifiche e un metodo relazionale ben strutturato.

In risposta a tali esigenze, il farmacista prescrittore di dermocosmesi risulta una figura chiave, capace di rispondere in modo qualificato alle richieste di consulenza sul benessere della pelle. La continua evoluzione della farmacia, unico canale che offre prodotti topici, sistemici e trattamenti dermoestetici, rende necessario un aggiornamento costante delle competenze del farmacista.

1

Per questo, il corso FarmaCosmesiLAB_ICQ® è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire ai farmacisti una formazione completa, che integra competenze scientifiche e manageriali. I partecipanti apprendono non solo le basi della fisiopatologia degli inestetismi cutanei quelle della chimica cosmetica, ma anche le tecniche di marketing applicabili al reparto dermocosmetico e all’intera farmacia, innescando così un circolo virtuoso tra tutti i comparti.

FarmaCosmesiLAB_ICQ®, in modalità live streaming, è strutturato in due programmi, Base e Avanzato, ciascuno con moduli scientifici e manageriali. Le lezioni si svolgono in streaming, con registrazioni disponibili fino alla conclusione del corso. I contenuti, aggiornati ai più recenti dati e tendenze del mercato, sono presentati da esperti del settore, e le esercitazioni pratiche, in aule digitali, permettono di applicare subito le competenze acquisite.

Chi completa entrambi i programmi parteciperà a un Project Work, sviluppando un nuovo modello operativo per la propria farmacia, partendo dal reparto dermocosmetico. Il miglior progetto, scelto da una Commissione, verrà pubblicato su Panorama Cosmetico, media partner del corso.

Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato e una spilletta da indossare sul camice con il logo di Farmacista Prescrittore di Dermocosmesi.

Le iscrizioni per il programma Base chiudono il 12 ottobre 2024 AFFRETTATI!

FarmacosmesiLAB

Altri articoli sullo stesso tema