I progetti di Benu per il modello Hub Salute: entro la fine dell’anno 70 farmacie nel circuito servizi
Il progetto è ancora in evoluzione, in particolare nel concept, ma intanto sono già più di 35 le farmacie dell’insegna Benu (di proprietà, in gestione o in franchising) che aderiscono al modello Hub Salute, il format della catena che sposa la farmacia dei servizi. Il format è stato lanciato nella primavera scorsa, è in pieno sviluppo e tra breve verrà sostenuto anche da una comunicazione più incisiva e impattante sia in-store sia sui canali digital, anche perché l’obiettivo è di arrivare a 90 affiliazioni entro la fine dell’anno. L’aggiornamento arriva da Phoenix Pharma Italia, la holding cui fa capo il network Benu, che qualche settimana fa ha inaugurato ad Agrigento la prima farmacia Hub Salute della Sicilia.
«Con l’adesione al network» spiega Aurelio Pullara, titolare dell’esercizio agrigentino, in via Unità d’Italia «rafforziamo ulteriormente la nostra visione e il nostro impegno per la cittadinanza». Aperta nel 2018, la farmacia dispone di una superficie di 160 mq, incluso il laboratorio galenico, e ospita i servizi già attivi nell’ambulatorio medico che opera nello stesso edificio ed è di proprietà della farmacia, anche se sono in programma lavori di ampliamento che consentiranno all’esercizio di disporre di una saletta servizi all’interno del locale principale.
Per quanto concerne le prestazioni, la farmacia già proponeva telemedicina (ecg e holter pressorio), screening della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo, glicemia ed emoglobina glicata: con l’ingresso nel circuito Hub Salute si aggiungono la telecardiologia (in fase di sperimentazione anche con ricetta dematerializzata), lo screening colon retto (in collaborazione con l’Asl di Agrigento), la consulenza nutrizionale e per le intolleranze alimentari e un calendario di giornate per la prevenzione e la salute. «Completano il menù dei servizi dell’Hub Salute» spiega a Pharmacy Scanner Arianna Furia, group director Customers & channels retail di Phoenix Pharma Italia «il locker per ritiro del parafarmaco fuori dall’orario lavorativo e la consegna a domicilio».
La Farmacia Unità d’Italia è anche il terzo esercizio in franchising di cui dispone Benu in Sicilia: «Le farmacie che figurano nel network con questa formula sono attualmente oltre 90 in tutta Italia, una settantina delle quali al Nord» continua Furia «l’obiettivo è di raddoppiarle entro il 2026».
Come detto, i piani per il format puntano ad arrivare a 70 farmacie nel format entro la fine dell’anno. «Riteniamo che i servizi siano essenziali per la crescita della farmacia e per un più efficace presidio del territorio. Il modello Hub Salute risponde pienamente ai nostri valori e alla nostra visione di farmacia come vera e propria alleata della salute e della prevenzione. Se il problema delle liste di attesa e dell’accessibilità alle cure è comune in tutto il Paese, in molte aree vede un impatto sensibilmente più grave. L’invecchiamento della popolazione, la diffusione delle cronicità e la questione cruciale dell’aderenza terapeutica sono ormai delle sfide indifferibili. Ecco che è la cittadinanza a chiederci di affiancarla con servizi, supporto e consiglio mirati».
Per Benu, quindi, i servizi rappresentano anche una tassello della sua value proposition. «Ogni anno proponiamo anche test gratuiti per la prevenzione» ricorda Furia «e il nostro investimento sui servizi include anche una specifica formazione per il personale: quest’anno sono 750 le ore di formazione rivolte ai nostri farmacisti che sono dedicate specificatamente ai servizi, ma il nostro modello passa anche da una forte integrazione con i medici, gli specialisti e l’intero ecosistema sanitario, a fianco della popolazione e delle istituzioni».
Quanto al menù delle prestazioni, il modello prevede un’offerta differenziata e composta in base alle diverse realtà territoriali e ai programmi regionali. «Andiamo dai Servizi infermieristici, anche a domicilio» riprende Furia «alla consulenza nutrizionale; per quanto riguarda la telemedicina comprendiamo densitometria ossea, ecg a riposo, holter pressorio e holter cardiaco; tra i test sono inclusi misurazione della vitamina D quantitativa, delle intolleranze alimentari e delle disbiosi. I più diffusi e richiesti sono i test relativi per i parametri vitali: glicemia, colesterolo, pressione, peso. Particolare impulso, con Benu Hub Salute, viene dedicato alle Giornate della salute, di sensibilizzazione, informazione e attività di screening. Fra queste, attualmente proponiamo Occhio, Insufficienza venosa, Screening dei parametri vitali e Vitamina D quantitativa».