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QBerg, paniere vitamine e integratori terzo per visibilità nelle campagne delle farmacie online

Mercato

Nelle campagne web (o “web promo”) con cui le farmacie online comunicano al pubblico le loro promozioni, il paniere rappresentato da vitamine e integratori gode di una consistente visibilità, al punto da occupare il terzo posto nella classifica delle categorie dall’esposizione (ossia la quota display) più elevata, dietro a due categorie “superstar” come Trattamento corpo (trainato in questo periodo dal segmento dei solari) e Dermocosmesi. A radiografare caratteristiche e dinamiche del paniere la società di ricerche QBerg con il suo servizio QPoint, che lavora su un panel costituito dalle trenta più importanti farmacie online italiane per quota di mercato.

 

Campagne web, le prime tre categorie per visibilità nel canale online

 

A giugno, dicono le rilevazioni, quasi l’86% delle campagne web proposte dal canale e-commerce per promuovere vitamine e integratori rientra nella tipologia Edizione normale, cioè sono web promo generiche realizzate dalla farmacia online e in cui figurano più prodotti di marche diverse ; soltanto il 14%, invece, sono promozioni in cui è il brand a sponsorizzare e quindi compaiono soltanto referenze del suo listino; del tutto residuali infine (0,04%) le campagne web di categoria, che riuniscono prodotti dello stesso paniere ma di marche diverse.

 

Vitamine e integratori, segmentazione per tipologia di campagna

 

Quali sono i marchi che tornano più di frequente nelle campagne web? Sul podio troviamo Erba Vita (con una quota display del 4%), Massigen (3,38%) e Colesia (2,99%), ma al di là dei brand quello che salta all’occhio è la ridotta concentrazione della categoria: i primi dieci per visibilità mettono assieme meno del 25% della quota display totale, i successivi 20 (che possiamo definire “follower”) poco più del 19%. Il grosso della quota display, che vale oltre il 55%, è polverizzato in ben 987 Marche.

 

Vitamine e integratori, visibilità delle principali marche nelle campagne web

 

L’evidenza che ne scaturisce, quindi, è che la categoria vitamine e integratori rappresenta un mercato non solo appetibile e interessante, ma caratterizzato anche da basse barriere all’ingresso. Per questo la comunicazione (a partire dal packaging per finire poi a pubblicità e vetrine, incluse quelle virtuali come le campagne web delle farmacie online) diventano fattori differenzianti per il brand.

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